Dolore lombare sx, irraggiamento dolore alle gambe

Buonasera,
da qualche giorno prima di Natale ho iniziato ad avvertire un lieve fastidio alla schiena, nella zona lombare inizialmente non era un varo e proprio dolore ma una sensazione di fastidio e di pesantezza che andava e veniva a seconda delle giornate e dal tipo di attività che facevo. Soffrendo spesso di dolore alla schiena con frequenti contratture e irrigidimenti all'inizio ho francamente trascurato un po' i sintomi e i segnali che il mio corpo mi dava. Ormai dieci giorni fa però il dolore si è acuito, fino a bloccarmi quasi completamente, con immani sforzi per alzarmi dal letto, e stranamente rispetto al solito invece stavo benissimo a letto.
Dopo 10 gg. in cui ho eseguito 4 sedute di fisioterapia, con trattamento di diatermia (tecar), manipolazioni e laser e 5 punture di dicloreum e miotens l'irrigidimento è un po' migliorato ma sento ancora dolore nella parte centrale spostato lievemente a dx della schiena appena sopra la zona lombare, e un irrigidimento della zona lombare percepibile anche al tatto (più a dx ma anche a sx), e il dolore che si estende fino alle anche e alle ginocchia.
Domattina, eseguirò una RM lombo sacrale, sono a chiedervi, è plausibile che si tratti "solo" di una protusione discale o è possibile che i siano problemi diversi tipo reni o polmoni?
Grazie a chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Premesso come questo sia un consulto a distanza e come il medesimo non abbia il medesimo significato di una visita medica...
...a proposito si è sottoposto ad una visita medica presso:
-medico di medicina generale,
-neurologo,
-fisiatra?
...sulla base della descrizione che fa dei suoi disturbi sembrerebbe potersi trattare "solo" di una problematica concernente la colonna vertebrale.

Eseguita la RM verosimilmente avrà una risposta alle sue domande.
"Verosimilmente"...

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, innanzitutto la ringrazio per la velocità nella risposta.
Per il momento mi sono fatto visitare soltanto dal medico di famiglia, il quale ha detto che sentiva una contrattura, ed a sentito la rigidità lombare, ed è per quello che mi ha consigliato di prendere 6 punture e di fare dei massaggi da un fisioterapista. Inoltre conoscendo i miei precedenti con diverse problematiche dolorose alla schiena mi ha suggerito una RM lombo sacrale per escludere un interessamento del disco.
Sostanzialmente sono d'accordo con quanto prescrittomi dal medico curante, però di solito il dolore passava dopo due/tre punture e invece stavolta non accenna a diminuire e sopratutto è un tipo di dolore diverso, se mi massaggio la colonna vertebrale in basso a dx, stando in posizione eretta sento un nervo ( o muscolo) che mi trasmette un dolore fino al ginocchio dx. Poi visto che purtroppo sono fumatore, ed ho perso la mamma due anni fa per un tremendo tumore ai polmoni, l'ansia di aver qualcosa di più grave ha probabilmente fatto il resto.
Comunque domattina eseguirò la RM e se le interessa la terrò aggiornato sull'esito dell'esame.

Di nuovo grazie