Sofferenza radicolare

Buonasera.Vorrei sapere se ci sono cure alternative al mio problema,che descrivo brevemente;ho subito nell'aprile 2013 un intervento di laminectomia a cui è conseguito un deficit di sensibilità e disestesie con iperalgesia ed allodinia in territorio L3 di sinistra.Non riesco a combattere il dolore in alcun modo,ho anche provato la stimolazione midollare tramite il posizionamento di un elettrodo ottopolare spinale ma nessun beneficio.Attualmente sono in cura con Gabapentin 400 per quattro volte al giorno e Versatis cerotti applicato per 12 ore.Ma i dolori sono a dir poco allucinanti.Spero in una Vostra Cortese risposta.Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo come oltre alla opzione farmacologica attuale ve ne siano diverse altre da provare associando, come al momento, un anti-epilettico/anti-dolore neuropatico ed un oppioide ovvero meglio una associazione tra antiepilettico (es: Pregabalin) ed anti depressivo con indicazione specifica anche nel trattamento del dolore neuropatico in co-morbilità (es: Duloxetina) riservando il farmaco oppiode agli episodi di breacktrought pain.

Circa le improvvise ed intense acuzie dolorose ovvero il così detto "breacktroght pain", quelle che Lei descrive come "...i dolori sono a dir poco allucinanti..." efficace è il Fentanyl spray-> ne parli con il suo algologo (oppiaceo ad azione rapida in formulazione spray).

Esistono alternative bio-tech al trattamento farmacologico.

Uno è lo stimolatore midollare di cui mi scrive.

Altra chance è il trattamento mediante "Scrambler Therapy" (allego al link breve articolo):
https://www.medicitalia.it/minforma/terapia-del-dolore/2002-approccio-bio-tech-al-dolore-la-scrambler-therapy.html

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buonasera Dottore.La ringrazio per La Sua cortese e celere risposta.La informo che per quanto riguarda la terapia farmacologica di cui Lei parla con Pregabalin e antidepressivi e oppioidi al bisogno non ha dato alcun risultato.Invece la Scrambler Therapy non ne avevo mai sentito parlare nonostante le mie tante ricerche e vorrei chiederLe se può indicarmi una struttura nel Centro Italia dove viene praticata questa terapia e se ha dei costi o è convenzionata.La ringrazio.Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La Sclambler Therapy viene erogata solamente in regime privato presso alcune strutture sanitarie.

Conosco qualche sito a Roma, città dove esercito, ma le linee guida di Medicitalia non consentono, e giustamente altrimenti si rischierebbe di trasformare le risposte in mezzi di auto-prromozione o di promozione di colleghi amici, indicare specifiche strutture o nomi di professionisti.

Cercando sul web non dovrebbe, comunque, essere difficile trovare alcune opzioni.

Cordialmente.