Dolore avambracci e gambe

Buonasera, scrivo per chiedere un consulto riguardo ad un problema che persiste ormai da mesi. Il tutto è iniziato con una nevralgia all'emivolto sinistro circa un anno fa, mi sono recata dal dentista che attraverso varie radiografie ed una visita ha escluso un problema dentale. Ho eseguito poi una visita neurologica, negativa anch'essa. Circa tre mesi fa ho cominciato ad avere dei dolori di anche all'avambraccio e alla gamba sinistra, il neurologo cosi mi ha prescritto una risonanza magnetica con mezzo di contrasto al encefalo e angolo pontocerebellare risultata del tutto negativa. Mi ha prescritto sirdalud 2 v al di ma senza risultati. Ora da una settimana i dolori si sono localizzati a enrambi gli avambracci e alle gambe soprattutto alla parte anteriore intena dell cosce fino alle ginocchia e alle volte si sposta nella parte esterna dei polpacci. Ho provato a prendere antidolorifici e antinfiammatori ma il dolore non cambia minimamente. Il dolore non mi sembra muscolare è più una nevralgico e urente. Sono veramente preoccupata e tanto stanca perché è una situazione veramente limitante.....
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Poche informazioni, colleghi che "brancolano nel buio", quadro clinico complesso ed articolato.
Particolarmente difficoltoso fornire un parere adeguato nel contesto di un consulto a distanza.

Nella ipotesi di un interessamento organico del Sistema Nervoso Centrale (SNC) sembrerebbero indicate:
-RM Midollo Spinale,
-PESS (Potenziali Evocati Somato Sensoriali);
mentre considerando il SN Periferico:
-Emg/Eng arti superiori ed inferiori.

Qualora tutto ciò dovesse risultare nella norma l'ipotesi potrebbe essere quella di indirizzarsi verso tipologie di patologie come Sindrome Fibromialgica o simili.
A questo proposito vi sono punti nel suo corpo che alla digito-pressione divengono intensamente dolorosi?
Se si, dove sono localizzati e quanti ne può contare?

Sarebbe molto utile che si sforzasse nello descrivere dettagliatamente la tipologia del dolore (es: "...my pain seems like...".

Consideri come questo sia solamente un consulto a distanza e come tale non può in alcun modo sostituirsi ad una visita medica effettuata di persona.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, La ringrazio per la Sua celere risposta. Oggi ho fatto l'elettromiografia ai 4 arti, le scrivo il referto: il quadro neurofisiologico depone una modesta radicolopatia lombosacrale maggiore a sinistra con caratteristiche di ristrutturazione neurogena cronica di grado discreto nel miomero l5 maggiormente a sinistra.
Il neurologo mi ha detto che vista la distribuzione irregolare della sintomatologia propende per una condizione fibromialgica. Comunque va esclusa anche una problematica a livello centrale. Mi ha prescritto potenziali evocati somatosensoriali. Intanto terapia con duloxetina 1 volta al di.

I punti che divengono dolorosi sono: avambraccio parte anteriore leggermente spostato verso l interno faccia conto circa 15 centimentri sopra il polso (circa a metà avambraccio) tutti e due gli avambracci. Altro punto cosce parte anteriore leggermente spostato verso l interno coscia. Questi sono i punti peggiori. Altro punto ma non sempre dolorosissimo polpacci circa a metà. Infine molte volte sento come caldo dentro le orecchie.
I dolori sono presenti tutti i giorni possono migrare e si placano nella notte. Il momento peggiore è da meta mattina fino a sera. Il dolore da la sensazione di togliere le forze da nausea e tipo un'emicranea e alle volte brucia come una scottatura, questa sensazione di scottatura migra in varie parti delle gambe e degli avambracci anche se di solito i dolori sono quasi sempre simmetrici da una parte e dall' altra del vorpo
Mi scusi ma secondo lei se non fosse fibromialgia cosa potrebbe essere e inoltre dalla fibromialgia si guarisce?

Grazie mille distinti saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
In rapporto a quanto mi scrive verosimilmente si tratta di Sindrome fibromialgica. Ha numerosi trigger points nei siti attesi, inoltre dolenzia ed astenia diffusa.
Dalla fibromialgia si guarisce se:
-si formula rapidamente una diagnosi,
-si viene curati come da "linee guida".

Link: https://www.medicitalia.it/blog/terapia-del-dolore/3452-fibromialgia.html
[#4]
dopo
Utente
Ma ritiene che la terapia prescritta segue le linne guida ?Secondo lei che specialista può seguirmi più correttamente? Un neurologo o un reumatologo?
Grazie mille
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Un "esperto in terapia del dolore" che non esiste come specializzazione ma come perfezionamento post laurea prima e post specializzazione poi che sia:
-reumatologo,
-neurologo (personalmente seguo molti pazienti), o
-anestesista.

La Duloxetina è un buon farmaco antidepressivo in uso anche nelle sindromi dolorese croniche. Solitamente viene prescritta assieme ad un farmaco della classe antiepilettico/antidolore neuropatico (quest'ultimo cardine del trattamento farmacologico).

Esistono inoltre approcci non farmacologico o in associazione (farmaci più procedure loco-regionali).

Legga bene il breve articolo inviato.

Cordialmente.