Il medico gli ha prescritto la terapia del dolore

Egregio dottore sono preoccupata per mio marito, il 26/09/2012 ha subito un secondo intervento vertebrale; il primo era per il restringimento del canale spinale che provocava lo schiacciamento bilaterale del nervo sciatico(17 anni fa)questo secondo Artrodesi posterolaterale strumentata L4-5 (viti e barre in titanio + innesto osseo autologo ed HP) + revisione della decompressione foraminale bilaterale . Ora sono 6 mesi che sono ritornati i dolori fino al punto di non riuscire neppure a camminare ;dopo aver rifatto la visita dal chirurgo vertebrale che ha eseguito l'intervento e visto gli accertamenti radiografici (radiografia , TAC e Risonanza.) il medico gli ha prescritto la terapia del dolore:Le trasmetto gli esiti : RX RACHIDE LOMBO-SACRALE rispetto al precedente esame è ancora più ridotta l'altezza degli spazi intersomatici L4-L5 ed L5-S1 ; TAC netta riduzione in altezza dello spaziointersomatico ed anterolistesi a livello L4-L5. Segni di degenerazione gassosa del disco L3-L4. Stenosi del forame di coniugazione destro L5-S1 per osteofitosi e probabile componente discale intraforaminale ; RMN :Iperlordosi lombare.Antelistesi di L4 su L5 valutabile in decubito in 7 mm.In corrispondenza delle sintesi metalliche non si osservano alterazioni della struttura scheletrica somatica. in sede endocanalare normaleil reperto sul livelloL5-S1 con regolare evidenziazione del sacco e delle emergenze radicolari. Sul livello L3-L4 condizione de stenosi canalare sostenuta da protusione anulare armonica e da alterazioni artrosiche delle apofisi posteriori. Normali i livelli discali superiori. Ora le chiedo come mai dopo aver fatto la terza iniezione in spazio peridurale e dopo una cura di 3 mesi con PALEXIA e LYRICA ; prima infiltazione 04/05/015 ; seconda 05/06/015 ; terza 08/07/015 ha recuperato circa il 70% perché riesce abbastanza bene a camminare per un buon periodo,ma il problema viene quando si deve sedere perché gli fanno male le gambe e sente come una scossa , dopo 10 minuti il nervo si rilassa ; quando si rialza sente dolore alle natiche ed ai polpacci e dietro le ginocchia come se fossero dei dolori muscolari ; mi chiedo se tutto ciò è normale e la cura delle pillole dovrà protrarsi per molto tempo? mio marito ha paura che si atrofizzino i muscoli e di non poter più camminare;sarebbe la sua fine. La ringrazio e mi scuso se mi sono dilungata un pò troppo sono molto in ansia perché devo ancora superare il mio trauma .
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,
caso di "failed surgery low back pain".

L'approccio al dolore cronico con Palexia e Lyrica mi sembra a deguato.
A quali dosaggi?

La associazione terapeutica mediante "blocchi antalgici" anch'essa mi sembra adeguata.

Il 70% di remissione/recupero non è "poco" in un caso come quello descritto.

Non è la regola una completa restitutio ad integrum dopo "danni" importanti come quelli subìti dal paziente.

Una ulteriore chance potrebbe essere quella dell'approccio bio-tech mediante Scrambler Therapy.
link: https://www.medicitalia.it/minforma/terapia-del-dolore/2002-approccio-bio-tech-al-dolore-la-scrambler-therapy.html

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente pe la celerità con cui avete risposto, le dosi sono Palexia da 100 x2 e Lyrica da 75 x 2 inoltre oggi ha fatto la visita dal fisiatra programmando 10 sedute per RIED.MOT.INDIVID.MOTULESO SEGM.SEMP. ED ESERCIZI POSTURALI PROPRIOCETTIVI. 10 ULTRASUONO TERAPIA ED ELETTROTERAPIA ANTALGICA T.E.N.S. DX-SX ;10 CICLI IONOFORESI E 4 SEDUTE DI TECAR TERAPIA. Secondo il Vostro giudizio sono indicate queste terapie? e se queste non dovessero bastare potrei tentare con l'ozono terapia ; in questo caso si potrebbe prendere più in considerazione la Scrambler Therapy che penso debba essere meno invasiva. io abito a Busto Arsizio in provincia di Varese e dovrei trovare un centro a noi vicino. Per il momento la ringrazio sentitamente per il servizio che ci viene offerto da medicitalia con risposte esaudienti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La fisioterapia indicata può essere efficace, limitatamente.
Proverei a valutare gli effetti della Sclambler Therapy.
Bene il Palexia.
Verosimilmente da aumentare, giacchè c'è spazio per farlo, il Lyrica.

Cordialmente.