Punture sotto pianta piede come spilli

Buona sera . il motivo che mi spinge a chiedere il vostro parere e' che un dolore persistente ed acuto localizzato sotto la quasi totalità' del piede destro limita fortemente la mia deambulazione.A questo si abbinano fitte molto dolorose provenienti da avampiede oltre a doloretti sparsi provenienti da ferite ancora in via di guarigione trattate regolarmente in ambulatorio con frequenti medicazioni.
In breve mi sono sottoposto ad intervento x bypass femorale-popliteo poi, in seguito a complicanze, a fascetomia x salvare arto colpito da trombosi con vari courettage x asporto parti necrotizzate oltre alla amputazione dell'alluce. Per non rinunciare a nulla anche una sopraggiunta infezione localizzata nell'avampiede ha dato il suo''benefico effetto''. Non sono diabetico e fino a qualche mese fa godevo di buona salute il che mi consentiva di tenermi a distanza di sicurezza da farmaci ma negli ultimi 12 mesi ho recuperato questa carenza ed ora assumo tra l'altro 75mg/die (1/2 + 1/4 ) di Lopresor x episodi di fibrillazione ,1 cardioaspirin,1sinvacor,1pantoprazolo. In questo periodo anche 2 gabapentin da 300 e
2 clexane da 6000.
Ho già' provato a seguire terapia prescrittami con 3 tachipirina 1000, 3 gabapentin 300, tramadolo 3x15 gocce e seractil 400 mg al bisogno ma l'unica cosa che mi dava un po' di sollievo era il seractil . Dopo 15 -20 giorni ho abbandonato,visti i risultati, tachipirina e tramadolo e limito al massimo, ed a caro prezzo,
l'assunzione di seractil o le gocce di toradol ( a volte 15 sub lingua ) che a volte non riesco ad evitare.
In ospedale x lungo periodo la terapia mi era somministrata con infusore x morfina + antidolorifico.
Ora credo che il dolore da curare sia diverso come la sua origine. Uno e' costituito da fitte lancinanti originate nell'avampiede vicino la zona dello scomparso alluce vicino la sede della recente infezione talvolta,non sempre, questo dolore sembra localizzato sull'alluce ( arto fantasma ecc).
L'altro e' costituito dalle sensazioni dolorose simili a mille punture di spillo nel sotto piede. Questo fenomeno e' molto accentuato nei primi passi quando si passa dalla posizione distesa a quella eretta ma e' comunque presente anche quando si sta seduti o distesi. Un ultimo particolare il controllo del piede e' per il momento parziale ,quasi cadente e questo ne stabilisce anche nel letto posizioni non sempre ottimali che forse possono determinare piccoli crampi ecc.
Fortunatamente avevo quasi aperto con ''sarò breve'' .... grazie x il vostro interessamento.Massimo.
PS da oggi,ma gli effetti saranno forse apprezzabili da domani (24 ore) con prescrizione medico base ho applicato cerotto transdermico matrifen ( fentanil ) 12microgrammi/ora potrà' essere risolutivo?

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Dal suo lungo resoconto penso che vi siano almeno due tipologie di dolore dal quale è afflitto.

Il primo "un dolore neuropatico da deafferentazione" dovuto alla amputazione dell'alluce.
Solitamente risponde bene ad antiepilettici come Carbamazepina, Gabapentin, Pregabalin e Lacosamide in associazione ad un antidepressivo della classe SSRI o SRNI.
Circa ciò vedo che assume il Gabapentin al dosaggio assolutamente inefficace di 300 mg x2/die (la scheda tecnica lo indica ai dosaggi compresi tra 900-1200 fino a 3600 mg/die) mentre non assume alcun antidepressivo (una buona associazione potrebbe essere con la Duloxetina).

Il secondo verosimilmente un dolore propriocettivo da vulnus/flogosi ancora in atto loco-regionale sul quale gli analgesici/antiflogistici dovrebbero essere efficaci.

Analogamente oppioido-simili quale il Tramadolo o la associazione Paracetamolo+Codeina al bisogno quando il dolore propriocettivo diviene più intenso ritengo possano essere efficaci.

Rammenti come questo è un consulto a distanza e come tale non può in alcuna maniera sostituirsi ad una visita medica.
Pertanto ne parli con chi la segue per la Terapia del Dolore.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Poli x il suo cortese e sollecito interessamento.
Provvedero' nei prossimi giorni a parlarne con i medici del reparto x rivedere ed adeguare la terapia . Complimenti x il servizio che cortesemente offrite su questo portale. GRAZIE.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo risolverà il suo problema ottimizzando il trattamento in corso.