Dolore acuto zona sterno parte sinistra

Buonasera, scrivo qui perchè è ormai da tempo che soffro di dolori al petto e ogni tanto anche al braccio sinistro e vorrei un parere.
Tutto inizia circa 6 mesi fa con dolori localizzati di intensità moderata nella zona sinistra dello sterno in linea col capezzolo sinistro che si verificano quasi ogni giorno e che durano pochi secondi.
Dopo circa un mese inizio ad avere dolori e fastidi anche a scapole, schiena, braccio sinistro, collo parte sinistra e sotto l'ascella sinistra e la frequenza di questi dolori è giornaliera. Tutti questi dolori si presentano a riposo in situazioni di normale vita quotidiana e non in momenti precisi o facendo sforzi o movimenti e in genere durano secondi o massimo qualche minuto.
Una sera i sintomi sono talmente fastidiosi che mi reco al pronto soccorso, dove mi effettuano ecg e rx toracico e mi dicono che è tutto nella norma.
Tutta questa situazione però mi allarma perchè non avevo mai sofferto di sintomi del genere in precedenza e anche per la locazione dei dolori.
Inizio cosi una serie di esami e visite per venire a capo della questione. Visita cardiologica, gastroenterologica, fisiatrica e neurologica. I risultati di tutte queste visite sono ok, viene fuori solo una piccolezza nella gastroscopia che il medico mi assicura non possa dare tali sintomi (mai sentito sensazioni di bruciore allo sterno).
Col passare dei mesi noto che i dolori si concentrano soprattutto nella parte sinistra dello sterno, nella zona intorno l'ascella sinistra e al braccio sinistro.
I dolori piu acuti sono quelli allo sterno e al braccio, con dolori acuti al tricipite, avambraccio e dita.
Poi una sera, circa un mese fa, avverto ancora sintomi insopportabili, specialmente a braccio e spalla sinistra oltre a dolore sternale, e mi reco di nuovo al pronto soccorso, dove oltre agli esami ecg e rx torace eseguo un ecocardio e risulta ancora tutto ok.
Nell'ultimo mese noto che,raramente, ho come la sensazione che facendo dei precisi movimenti senta dolore allo sterno come se provenisse proprio dalle ossa, ma in generale il dolore sternale mi appare come più interno.
Da 2 giorni però il dolore allo sterno è molto più acuto di prima, in assoluto il dolore piu forte di tutti questi sintomi che ho elencato finora, e mi sembra che nel momento in cui avverto dolore allo sterno il dolore sia localizzato anche intorno all'ascella. Questo dolore non mi viene facendo movimenti precisi o in specifici momenti della giornata, ma è casuale e si ripete più volte nell'arco della giornata.

Detto questo, vorrei sapere tali sintomi cosa possono significare.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Una seconda valutazione neurologica ed eventualmente esami strumentali (RM Rachide Cervicale ed EMG) qualora ritenuti indicati dal collega che la visiterà di persona.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com