Problema ai linfonodi.a chi rivolgersi?

Salve,porgo qui la mia domanda perché non ho davvero idea di come avere risposte al riguardo.
E da un po di tempo che soffro di dolori provocati dall'ingrossamento dei linfonodi.
Collo,torace,inguine ed in fine polpaccio dx ed arco plantare.
Ho eseguito varie ecografie dove il risultato era sempre presenza di linfonodi reattivi di varie misure,oggi dopo essere stato dal mio curante dopo un breve colloqui la risposta è stata di stare tranquillo,ma io vorrei approfondire l'argomento e non so a chi specialista rivolgermi e quali esami effettuare.
Potete aiutarmi?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buongiorno,

se non ha febbre e/o sintomatologia di malattia infettiva, virale o batterica, in corso...
...mi sembra che vi sia la indicazione a farsi visitare da un internista e/o da un immunologo.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta dottore.
No,non ho febbre e credo che non abbia nessuna infezione.
Ho fatto delle analisi del sangue 10 giorni fa ed ero normalissime,solo a volte durante la giornata una sensazione di calore in viso,che toccando con le dita mi accorgo che e davvero caldo.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Bene niente malattie infettive nè febbre.
Pertanto consulti un internista e eventualmente a giudizio di questo un immunologo.
[#4]
dopo
Utente
Dottore avrei 2 domande.
Malattie infettive cosa intende?
Ho una bimba di 3 anni e non vorrei che possa contagiarle qualcosa in qualche modo,e poi una vista da uno specialista internista.
Dovrei chiedere al mio curante di prescrivermi una visita internista oppure si fa solo privatamente?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Parli con il suo medico di base, si faccia visitare di persona e chieda di essere indirizzato ad uno specialista (nel pubblico o nel privato dipende da lei).
[#6]
dopo
Utente
Dottore proprio per questo ho chiesto informazioni a voi.
Il mio curante dice che non devo fare nessun controllo e che devo stare tranquillo che passerà da solo.
Il problema e che da tanti mesi ho continui dolori per colpa per colpa di questi linfonodi e vorrei trovare una soluzione.
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
"...Il mio curante dice che non devo fare nessun controllo e che devo stare tranquillo che passerà da solo...";
se questo il suo medico di base ritengo che possa essere dotato di poteri divinatori.

Io che sono solamente un medico le consiglio di farsi visitare da un internista.
Il collega saprà poi indirizzarla ad esami strumentali e/o di laboratorio solo qualora lo ritenesse indicato.

NB: questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica effettuata di persona.
[#8]
dopo
Utente
Ora cercherò dottore di fare una visita da uno specialista internista privato,non tramite ASL altrimenti se devo chiedere al curante di farmi un'impegnativa e solo tempo sprecato.

La ringrazio,e buona giornata.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore,mi scusi se la disturbo ancora.
Vorrei sapere se qui,su questo sito quale specialità devo inserire per avere delle risposte da un medico internista?
Grazie ancora.
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Penso sia meglio che si sottoponga ad una visita di persona.
Ritengo che possa bastare con i consulti a distanza... Non crede anche lei?
[#11]
dopo
Utente
Dottore forse non ci crederà,io in un'anno ho speso 7000 euro di visite mediche specialistiche,voglio pensare che ho sempre trovato medici che forse hanno preso un po troppo alla leggera i miei sintomi,indirizzando sempre il discorso su un po di ansia e stress.
Dottore l'ansia e lo stress a mio parere contano ben poco perché i dolori ci sono e durano da tempo ormai.
Comunque volevo solo essere indirizzato da lei su uno specialista internista per chiedere se c'e ne sono in basilicata per farmi visitare,perché per motivi di lavoro non posso spostarmi molto,tutto quá.
[#12]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Come crede.
Su Medicitalia esiste l'area di " Medicina Interna".
[#13]
dopo
Utente
Mille grazie dottore.
Buona serata.