Tossina botulinica

Buongiorno,
Vorrei avere qualche indicazione circa l'efficacia della tossina botulinica per infiltrazioni intra articolari nel trattamento del dolore sacroiliaco.
Mi è stata diagnosticata una sacralgia bilaterale e mi hanno proposto questo farmaco in alternativa ai consueti cortisonici.
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Nella sacro-ileite ho visto molte volte funzionare infiltrazioni intra-articolari Eco- o TC- guidate con corticosteroidi e anestetico locale...

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr poli per avermi risposto.
Le chiederei tuttavia, se possibile, un ulteriore chiarimento.
Il botulino rientra nella categoria "corticosteroidi + anestetico" o è una alternativa a questi ultimi? Perdoni la mia ignoranza sul tema ma questo chiarimento mi è utile per interpretare correttamente la sua risposta. Grazie ancora per la sua attenzione. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
La Tossina Botulinica è una sostanza prevalentemente usata nel dolore da contrattura muscolare spastica (es: esiti di ictus) ma trova la sua applicazione nel trattamento di alcu e tipologie di disturbi dolorosi.
Si rivolga ad u Centro per la Terapia del Dolore.
[#4]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto
cordiali saluti