Radiofrequenza antalgica

Salve avrei bisogno di un consiglio.
Io sono 2 anni e mezzo che ho un dolore (ormai cronico) nella zona del gluteo sinistro. Ho fatto tutti gli esami possibili (risonanze, tac, elettromiografia etc..) e ogni genere di cura sia per cercare di “curare il dolore” (antinfiammatori, infiltrazioni etc etc) che palliative (antidolorifici oppiacei e non anche molto forti fino ad arrivare al fentanyl) senza successo. Gli esami sono tutti negativi non c’è nulla che possa spiegare il dolore. Sono particolarmente resistente agli oppiacei e infatti non ho avuto alcun beneficio o diminuzione del dolore. Adesso sono sotto palexia 250mg mattina e sera ma non mi fa quasi nulla. Mi hanno consigliato la radiofrequenza antalgica. Ora la domanda è conviene farla e funzionerà senza sapere quale è la causa del dolore ma solo la zona?
Avrei bisogno di più consigli e informazioni possibili. Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Banalmente penso come il problema alla base sia "formulare una diagnosi di causa".
C'è sempre una causa.
In questa maniera farmaci e/o procedure potranno essere adottate in maniera mirata.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione questo lo so. Ma purtroppo gli esami (tac, risonanze, elettromiografie, ecografie, analisi del sangue etc etc ) sono puliti. Non mostrano nulla e quindi nonostante tutto non si riesce a trovare la causa del dolore che ormai persiste da 2 anni e mezzo. Ho fatto tutti gli esami possibili immaginabili e tutte le cure possibili per vedere se passava ma niente. Se lei ha qualche idea me la dica.
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
mah ip direi che meno male che gli esami strumentali so o risultati normali.

Forse potrebbe essere indicato un secondo pare clinico.
Ossia si faccia visitare da medici differenti.

Personalmente non ho mai prescritto una terapia se a monte non ho formulato una ipotesi diagnostica.
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho visto 3 otorpedici, 2 neurologi, 1 neurochirurgo, 1 uno specialista di malattie neuromuscolari, 1 reumatologo etc etc
In tutto in questi 2 anni e mezzo sono passata da 15 specialisti e tutti mi hanno solo saputo dire cosa non è e non cosa è. Lei dice che è una fortuna che gli esami siano puliti? Io invece preferivo che ci fosse stato qualcosa almeno si sapeva quelle era la causa è si sapeva come trattarla. E invece sono 2 anni e mezzo che si brancola nel buio e si provano cure che non funzionano.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Tutto ciò ad Arezzo o in altre città.
Nel caso una valutazione per un Neurologo/Algologo o un Centro multi-disciplinare di Terapia del Dolore di un'altra città...Milano, Bologna, Roma, ecc.
[#6]
dopo
Utente
Le visite sono state fatte tutte nella provincia di Arezzo e massimo Firenze. Purtroppo il mio dolore è molto forte, non mi permette di viaggiare senza avere dolore lancinante (sto male in tutte le posizioni). Anche la notte è molto forte e non riesco a dormire in nessuna posizione. Comunque la domanda della radiofrequenza antalgica era perché mi è stato consigliata da un medico della terapia del dolore che però non la fa. Dovrei spostarmi a Pisa ma dato che viaggio male volevo avere informazioni su come funziona, se funziona di sicuro, se ci sono controindicazioni e soprattutto se si può fare non conoscendo la causa del dolore ma solo la zona (gluteo sinistro). Per questo ho scritto il primo post, non riesco a trovare nessuno che l’abbia fatta per sapere un po’ come è andata o recensioni di gente che l’ha fatta su altri siti. Sinceramente non volevo andare a Pisa e fare un viaggio per me quasi impossibile per nulla.
Grazie a chiunque risponda.
Buona giornata
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La Radiofrequenza Antalgica

https://www.lafedelta.it/Attualita/La-Radiofrequenza-per-combattere-il-dolore

Il mio Team non la adotta...

Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per l’articolo. Mi viene un dubbio: nell’articolo si specifica un gruppo di malattie che si possono curare con questa tecnica (lombaggine, dolori post-operatori etc) ma il mio dolore non è dato da nessuna di queste patologie (già pienamente escluse da esami e visite specialistiche). Quindi mi sorge spontanea la domanda se nel mio caso possa essere efficace oppure una perdita di tempo. Purtroppo ho anche il problema di avere quel muscolo del gluteo sinistro abbastanza messo male a causa di un sacco di infiltrazioni e punture di cortisone che mi hanno fatto per vedere se il dolore passava; è talmente messo male che dopo aver letto l’elettromiografia mi è stato detto di evitare di ribucarlo a vita (mi hanno detto che ha una forma non normale e che a causa delle punture ha perso un po’ di funzionalità- ma comunque non è la causa del mio dolore che c era da prima ma solo un peggioramento).
Quindi dato che ci devono passare con un ago non vorrei dargli uno stress inutile.
Grazie a chiunque risponda
Buona giornata