Scoliosi

Salve sono una ragazza di 25 anni e da due anni ho un dolore al fianco sinistro/schiena lato sinistro che con il tempo si sta intensificando. Inizialmente credevo si trattasse del rene sx in quando 3 anni fa ho avuto una pielonefrite al rene sx, ma dai numerosi esami, eco e esami delle urine sembra star bene. Ho fatto quindi una risonanza magnetica rachide lombare con esito:
'' Rachide in asse sul piano frontale, leggermente ridotta la fisiologica lordosi.
Note di disidratazione su base degenerativa dei dischi presenti al passaggio L4-L5 e al passaggio L5-S1.
Bulging fiscale modesto con impegno biforaminale più accentuato a sin e con piccola ernia fiscale contenuta in sede paramediana destra, al passaggio L4-L5.
Bulging discale anche al passaggio L5-S1 con maggiore protrusione del disco in sede paramediana destra. Conservata l'ampiezza del canale spinale. Nei limiti il cono midollare è le radici della causa. Nei limiti l'intensità di segnale dei segmenti ossei in esame. ''
Volevo sapere se devo preoccuparmi e se può essere tutto ciò la causa dei miei dolori al lato sx della schiena. Grazie!
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
premesso che dovrà fare analizzare la RMN al suo medico curante ed eventualmente effettuare una consulenza fisiatrica, in effetti " il bulging discale modesto con impegno biforaminale più accentuato a sin" potrebbe essere la causa del suo dolore.
Nulla di preoccupante, ma visto che le da disagio, è certamente da risolvere sollecitamente.
Stia tranquilla.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.. Mi saprebbe dire in cosa consiste questa problematica e solitamente che metodi si utilizzano per intervenire e risolvrla?
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Bulging è il termine inglese in uso per definire una sporgenza.
Nel suo caso la sporgenza è mediana con uno sbilanciamento soprattutto a sinistra, nell'ambito di una discopatia diffusa da L4 a S1.
Generalmente la soluzione è chirurgica. Asportazione in microchirurgia (neurochirurgia).
Leggendo il suo referto però l'entità del bulging non è tale da rappresentare una situazione chirurgica nell'immediato.
La chirurgia si lascia che estrema soluzione.
Le consiglio la consulenza fisiatrica al fine di trovare il tipo di terapia fisica che l'aiuti a risolvere il problema doloroso.
Comunque si consigli anche col suo medico curante che potrà indirizzarla al percorso che riterrà più idoneo.
Niente di grave comunque.
La saluto e mi faccia sapere se ritiene, buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno! Sono andata dal mio medico a far vedere gli esiti della risonanza magnetica lombare e mi ha detto che non ci sono delle vere e proprie ernie e che per il momento la soluzione sarebbe quella di fare della ginnastica per rinforzare e tonificare i muscoli della schiena per non caricare i vari sforzi che faccio a lavoro (educatrice presso un asilo nido) sulla colonna vertebrale. Mi ha consigliato di portare un bustino durante il lavoro.
Il mio dolore si verifica solo a sinistra nonostante i bulging siano verso destra. La dottoressa mi ha detto che dovrei avere di conseguenza dolore soprattutto a destra ma che non é sempre detto.
Lei cosa ne pensa? Farei bene a consultare un ortopedico?
Grazie!
[#5]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
Avere la lesione a destra e sentire dolore a sinistra è verosimilmente da imputare ad un difetto di postura. Che lentamente si è venuta creare nel tempo.
Resto comunque d’accordo con i consigli del suo medico.
La saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite del consulto! Buona giornata