SCOLIOSI E ALTEZZA E MAL DI SCHIENA

A volte sono alto minimo 1.77 altre volte scendo addirittura a 1.74. Mi fa malissimo nella parte lombare, soprattutto se cerco di raddrizzarla o piegarmi.
Allora spiego tutto nei dettagli:
un giorno di febbraio 2015, mentre facevo la panca inclinata, sollevai il peso di sforzo ruotando il busto a sinistra (gambe staccate da terra).
Istantaneamente sentì un osso schioccare (lo schiocco avvenì nei pressi dell'anca, come se si fosse spostata). Subito dopo mi alzai in piedi spaventatissimo, ma non avvertì nessun dolore... Continuai l'allenamento e una volta arrivato a casa mi sdraiai sul letto.
NON HO MAI SENTITO UNA SENSAZIONE DI PIACERE SIMILE NEL SDRAIARSI A LETTO COME QUEL GIORNO, HO DORMITO IMMEDIATAMENTE.
Mi svegliai il giorno dopo con una leggera febbre e malessere, inoltre non riuscivo a spostarmi di due metri senza sostenermi con i mobili. Avevo un dolore fortissimo nella parte bassa della schiena, mi sentivo veramente male!
Restai quasi immobile per 2/3 giorni poi ripresi la vita normale. Però, i dolori c'erano ancora (infatti smisi di allenarmi per 4/5 settimane). Poi smisi la pesistica una volte per tutte perché i dolori, anche se in quantità minore, persistevano (mi sentivo anche molto basso). Ogni volta che mi allenavo aumentavano i dolori per questo decisi smettere.

A luglio decisi finalmente di fare una radiografia, nella quale mi venne diagnosticato quanto riportato:

Evidente scoliosi lombare rotatoria destro-convessa ad ampio raggio sui piani frontali con accenno a controcurva di compenso superiore dorsale.
Sui piani laterali correzione contratturale antalgica riflessa delle fisiologiche lordosi cervicale e lombare e della cifosi dorsale.
Conclamato slivellamento delle anche in ortostasi con relativa sopraelevazione di quella di sinistra di circa 1 cm nei confronti della controlaterale e consensuale basculamento del bacino.

Iniziai a fare molto stretching facendo kickboxing e il dolore diminuiva notevolmente (inoltre diventai più alto), ma ogni tanto avevo delle scosse nella parte della schiena, soprattutto quando cercavo di tirarla in alto e stare dritto.

Dopo aver smesso kickboxing e quindi tutto lo stretching, ho fatto solo 20 giorni di palestra con molta cautela, giusto per mettere qualche kg.

Il fatto è che la mia schiena tornò ad essere spesso dura e mi sento di nuovo più basso.

Allora ho deciso di fare stretching da solo. Il giorno dopo aver fatto stretching stavo da DIO, non avvertivo alcun dolore, ma due giorni dopo non osavo tirare la schiena ( per stare dritto ) perché mi provocava un dolore insopportabile.
Dopo qualche giorno ancora il dolore diminuì molto e ora sento un leggerissimo e sopportabile dolore solo se (come sempre) metto dritto la schiena.
So che questa situazioni muterà di nuovo come succede da più di un anno... Che succede alla mia schiena? Quali sono le ipotesi? Una situazione simile può avermi lontanamente bloccato la crescita della colonna vertebrale? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
A questo suo post le è già stato risposto proprio da chi le sta scrivendo in area neurologica.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Mi ha risposto, poi le ho chiarito rispondendo alle domande che mi ha posto, ma non mi ha più risposto dopo ciò che ho aggiunto e specificato.