Dolore alla schiena

Gent. mo Dottore,

Buongiorno,

Volevo sottoporle un problema alla schiena che ho da qualche giorno.
Spero di essere nella sezione giusta.

Sabato scorso mi sono recato al fiume per una giornata rilassante con amici.
A un certo punto io e un mio amico ci siamo tuffati da un altezza di circa 10 metri.
Nell'ultimo tuffo devo ammettere di essermi tuffato un po' male prendendo lo "schiaffo" dell'acqua sul fondoschiena.
Fin da subito ho provato un dolore del tipo indolenzimento, e per mezzo minuto circa facevo difficoltà ad alzarmi.
Poi il dolore piano piano è passato durante la giornata rendendolo sopportabile.
Nella giornata successiva il dolore era quasi sparito (in compenso sentivo dolore al collo sempre del tipo indolenzimento).
Con Lunedì tutti i dolori sono passati.
Da ieri però il dolore alla schiena è ricomparso. E' un dolore un po' diverso, intermittente.
Da seduto o in piedi difficilmente lo sento. Lo sento più spesso alzandomi o stendendomi anche se non in tutti i casi.
Quando lo sento mi dura qualche secondo e poi non sento più nulla.

Un mal di schiena così non l'avevo mai sentito prima e su Internet trovo poche informazioni al riguardo.
Secondo Lei è da ricondursi al tuffo? Come devo procedere? Devo fare qualche visita, prendere qualche medicinale o semplicemente aspettare?
Non è che il dolore è associato a qualche altro problema magari relativo ad organi?

RingraziandoLa anticipatamente e aspettando un suo riscontro, porgo cordiali saluti.

Tricesimo (UD), 13/07/2019
[#1]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
che un dolore postraumatico riprenda forza dopo 24 h è frequente, anche se mi sembrano localizzazioni diverse.
le consiglio assumere paracetamolo 1000 massimo 3 volte al giono e in settimana nuova se il dolore non decresce (dorma senza cuscino per qualche giorno) vada a visita da un collega di terapia del dolore.
il dolore "collo" è pesante o brucia o taglia ? , la epidermide sopra area algica non è piacevole accarezzarla ?
mi tenga informato

Dr. Maurizio Mannocci Galeotti
Terapista del Dolore -Health Coach
https://www.facebook.com/comprendereildolore/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

La ringrazio per l’aiuto.

Senza assumere medicinali oggi il mal di schiena si è leggermente attenuato. Provvederó al farmaco per guarire ancora prima.

Per quanto riguarda l’epidermide non ho fastidi e nemmeno al collo, dolore durato solamente il giorno successivo al trauma e poi passato senza ricomparire.

Ringrazio nuovamente,cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
grazie per il feedback anche xchè mi da buone notizie.