Forti ed improvvisi dolori

Salve.
Ho bisogno di un urgente aiuto riguardante la salute del mio fidanzato.

La situazione è che, vivendo in campagna, ha sempre dovuto compiere lavori dai più semplici ai più complessi ripetutamente, ed è ragionevole che sia anche psicologicamente abbattuto, specialmente perché è spesso obbligato dai suoi genitori che sembrano non avere tregua ed empatia nei suoi confronti.
Oltre ai malesseri psicologici ha dovuto combattere contro numerosi fisici, tra cui banali indolenzimenti in parti del corpo sottoposte più di frequente alla pressione dei lavori fino ad arrivare ad intensi dolori preoccupanti.
È infatti capitato un angosciante episodio di recente in cui un piccolo dolore al torace si è ingigantito sempre di più.
Non riusciva a respirare quasi per nulla, ha iniziato a tossire molto forte ed ha avvertito un'estensione del dolore fino al braccio.
Il tutto alla parte destra del suo corpo.
La durata è stata più o meno di qualche oretta.

Un altro episodio del genere è stato quando un po' di tempo fa gli è capitato di subire un'infiammazione in una zona a sinistra tra la spalla e il collo.
Anche quella è partita come una piccolezza che si è evoluta man mano, e ad ogni movimento gli aumentava il bruciore.
Inoltre, la zona è leggermente gonfia.
La durata di questo, invece, è stata più o meno di qualche settimana.
Adesso sembra che stia veramente meglio grazie a del riposo e qualche medicina, ma la preoccupazione sarà esistente fin quando non saremo certi di prevenire altre problematiche future del genere e finché non comprenderemo la gravità e le cause esatte di tutto questo.
Mi rivolgo qui perché lui, almeno al momento, non può permettersi visite mediche e non sappiamo come fare per delle prevenzioni, quindi siamo ancora più disperati.
Tuttavia, per ora ci basterebbero anche solamente delle spiegazioni e consigli.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
mi permetto di opinare che nella situazione descritta non possono bastare "solamente delle spiegazioni e consigli".

Forse solo il "dr Terzilli del film" risponderebbe con spiegazioni e consigli, ma noi medici reali abbiamo bisogno di vedere e toccare il sofferente che non ci ha neppure scritto.

Il dolore va analizzato e curato specificatamente dopo aver scartato altre patologie, sicuramente anche nella sua ASL vi è un ambulatorio di Terapia del Dolore nel sistema pubblico, come nella mia ASL, prenda un appuntamento, sempre e comunque se il paziente è d'accordo e se ne ha parlato previamente con il suo medico di medicina generale e si è fatto visitare dallo stesso .
cordialmente

Dr. Maurizio Mannocci Galeotti
Terapista del Dolore -Health Coach
https://www.facebook.com/comprendereildolore/