Terapia dolore - gamba peroneo Dx

Gentili dottori,
ho 49 anni, (uomo) 1. 80 corporatura normale e ormai saranno tre anni che soffro di fastidio/dolore nell'area (da me individuata guardando l'anatomia nel peroneo gamba destra, "in basso avanti lato destro") é un dolore non costante e neanche individuabile la causa, mi può sorgere dopo che mi alzo o ancora prima del risveglio (costringendomi ad alzarmi) o in qualunque momento della giornata con durate variabili senza che sia mai riuscito ad individuarne cause, può essere lieve o anche sentire necessita di sdraiarmi, può sparire per alcuni giorni.
Di fatto influenza le mie attività quotidiane.
Ho l'impressione che spingendo sul muscolo (come scavallandolo) si attenui il fastidio, o lo stesso talvolta massaggiando il gluteo.

HO seguito tutti gli iter possibili consigliati: fisioterapista e trattamenti vari, podologo, osteopata posturologo, visite con neurochirurgo e ortopedico, dentista, esami ecografici, RM alla colonna, e RM alla gamba e Coscia.
Han trovato un micronodulo L3L4 e una cisti S2 e S3 e una pannicolite sottocutanea al terzo medio inferiore gamba, ma affermano che in tutto questo non vi siano relazioni con il fastidio.

Solo l'ortopedico, ultimo a consultare, continua a ritenere possa esserci relazione con la colonna (di tipo neurologico) , nonostante il neurochirurgo e neurologo lo escludano, mi dice che potrei fare una Elettro Miografia, ma il neurologo non vuole ne ritiene necessaria prescriverla.

Di fatto mi trovo senza soluzioni, senza che alcuno abbia individuato il motivo del mio fastidio e senza soluzioni.
Alla fine mi è stato detto di conviverci.

Per conto mio cerco di capire da solo la causa, talvolta penso sia legato al nervo sciatico, perché mi viene da massaggiare più in alto nel gluteo altre penso possa essere un problema circolatorio o delle ossa... potrebbe essere stata una iniezione fatta male che ha toccato un nervo... un fatto circolatorio... impianto dentale?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

molto sinteticamente penso anche io come sia indicata una Elettromioneurografia (Emg/Eng) agli arti inferiori.

Se la faccia prescrivere dal Collega Ortopedico.
Non comprendo quale sia il motivo per la quale la dovrebbe prescrive solamente un Neurologo o un Neurochirurgo.

L'accertamento strumentale può essere eseguito anche presso Studio Medico privato per accelerare i tempi e aggirare la burocrazia.

Lei scrive "...un micronodulo L3L4 e una cisti S2 e S3 e una pannicolite sottocutanea al terzo medio inferiore gamba...".
Non so cosa sia un micronoduloL3L4. Il referto recita esattamente così?

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
preliminarmente la ringrazio molto per avermi risposto.
Le riporto quanto scritto nel primo referto RMN colonna "riscontro di un minuscolo nodulo periradicolare postero mediano L3-L4 suggestivo per piccolo neurinoma o piccolo ependinoma; viste le esigue dimensioni il reperto è attualmente di scarsa importanza clinica"
dopo oltre un anno ho fatto nuova RMN
"stazionario il micronodulo L3-L4, viste le esigue dimensioni ....è improbabile che il reperto possa essere fonte di sintomatologia clinica - stabili anche la cisti sacrale di S2-S3, tali reperti sono di solito asintomatici"
RMN coscia "minima pannicolite sottocutanea... modesto versamento irritativo a livello ginocchio"
Il medico di base dice che lui (per legge) non può prescrivere una EM e mi ha fatto passare per una visita neurologica che ne ha escluso la necessità. Tuttavia, pur facendola privatamente, l'ortopedico in prima istanza mi disse che dovevo farla in presenza del fastidio, ma essendo quest'ultimo saltuario non posso programmarlo. E' vero che devo farla con il fastidio per avere un riscontro preciso?
Ma nell'ipotesi che si confermi un problema di tipo neurologico, si dovrebbe intervenire con farmaci (come anticipato dall'ortopedico) come il Pregabalin; voglio dire non esiste una soluzione definitiva?
Grazie.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

Qualora vi sia una sofferenza radiconale o neuroperiferica la medesima dovrebbe essere evidenziata ugualmente alla Emg/Eng.

Corca il modulo L3-L4 interpretato come piccolo neurinoma o ependimoma (neoformazioni benigne) la indicazione è quella di sottoporre le immagini RM ad un Neurochirurgo.

Il Pregabalin può essere una soluzione farmacologica eventualmente in associazione ad altro farmaco ma aspettiamo la valutazione della RM da parte del Neurochirurgo.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
visto che, come mi scrive, la EM potrebbe dare risultati anche in assenza del fastidio, vuol dire che proverò anche quest'ultimo esame privatamente.
Riguardo a mostrare la RM ad un neurochirurgo l'ho già fatto, e non ha riscontrato alcuna relazione con il mio fastidio rimandandomi ad un problema fisiatrico o ortopedico.

Anche per questo motivo mi chiedevo se non fosse qualcos'altro legato a ossa o circolazione.

La ringrazio molto per avermi dedicato del tempo e per le risposte .
cordiali saluti.