Come superare la stanchezza e i dolori muscolari dopo ciclo di cortisone? (soldesam)

Buongiorno,
a seguito di una terapia a base di Sodesam (ciclo di un mese con 128 gocce mattina e sera prima settimana, 64 mattina e sera seconda settimana, 32 gocce mattina e sera la terza settimana, 16 mattina e sera la quarta settimana) il paziente, affetto da glioma al tronco encefalico, dopo un circa un mese dalla sospensione del Soldesam manifesta dolori muscolari e forte stanchezza.

Cosa fare per risolvere il problema?

Quali farmaci assumere per eliminare il dolore?
[#1]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
Prima di tutto mi dispiace.
Secondo il Desametazone cortisonico potente, è meglio x astenia assumerlo in flebo IV anche piccola, come in 100cc o 250 cc di Soluzione Fisiologica endovena moderatamente lenta la mattina.
Se endovena tenga presente 64gt =4mg in fiala. Ricordi che l'assorbimento per OS è minore che IV o Sottocutanea , nel senso che se usa la via di somministrazione Endovena o Sottocute hanno maggiore affetto x maggior assorbimento . Quindi eviti le gocce, potendo cosi' avere miglior efficacia e con minore effetti collaterali negativi (a livello gastrico) inoltre, specie in terapie prolungate, potendo diminuire la dose del farmaco proprio perché è assorbito meglio che per OS/oralmente, anche gli effetti collaterali aumentano più lentamente,
Ha molti effetti: diminuisce la pressione endocranica e potente antiinfiammatorio, agisce sull'umore migliorandolo, migliora anche l'attenzione e la forza muscolare.
Nel suo caso Sottocute se si fa posizionare un piccolo device (a farfallina sotto cute ) lo può prendere anche da se.
Effetti collaterali sono ritenzione idrica a livello principalmente del viso che un poco gonfia, senso di euforia/benessere generale e dato che è potente antiinfiammatorio di fatto è anche antalgico.
Per il dolori muscolari se non è stato sottoesposto a chirurgia il dolore dovrebbe essere neuropatico descrivibile come bucature, bruciori ...scosse o contrazioni localizzate... e per questo vi sono molti farmaci per OS o in Cerotti (anche settimanali e che non devono essere posizionati dove si prova dolore)) della famiglia degli oppioidi, ma non morfina e non che la aiuterebbero, ma eviti i FANS (come diclorofenac..etc, che non si possono assumere per più di qualche settimana),
Dovrei sapere di più su la situazione e terapia attuale del suo problema primario .
Cordialmente

Dr. Maurizio Mannocci Galeotti
Terapista del Dolore -Health Coach
https://www.facebook.com/comprendereildolore/

[#2]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
Il Desametazone è un farmaco utilissimo e lo uso in situazioni molto diverse, ma va assunto solo su prescrizione medica e all'interno di un piano terapeutico che viene monitorato settimanalmente dal medico prescrittore, questo per gli effetti negativi su molte funzioni del nostro corpo, che comunque fisiologicamente produce cortisolo (molto meno potente del desametazone) in maniera controllata e per periodi brevi e non frequenti e comunque non come antalgico..

Dr. Maurizio Mannocci Galeotti
Terapista del Dolore -Health Coach
https://www.facebook.com/comprendereildolore/

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore per la chiara ed esaustiva risposta.

Allora, il paziente è da un mese (17 gennaio) che ha terminato la cura di desametasone in gocce per l'edema al tronco encefalico e al bisogno sta assumendo tachidol per i dolori muscolari che tendono ad essere maggiormente dalle ginocchia in giù.
Non ha dunque una terapia specifica per il problema primario (glioma al tronco encefalico) ma ripeto, assume tachidol quando ha dolori muscolari (che sono quasi quotidiani) ed inoltre ha una forte stanchezza che costringono il paziente a stare a letto o seduto. Il tachidol gli riduce i dolori del 60-70% ma non la stanchezza.

Fra gli altri sintomi ci sono confusione mentale, vertigini, mal di testa, equilibrio instabile.

Quello che Le chiedo è: "Quanti mesi ci vorranno ancora per smaltire gli effetti del cortisone senza più avere forte stanchezza muscolare (che costringe il paziente a non poter fare, sostanzialmente nulla) e questi dolori muscolari?

Lei che farmaci consiglia (magari se mi dice il principio attivo o il nome del farmaco è meglio) per farlo stare bene per la patologia che ha (glioma al tronco encefalico) e per l'astinenza da cortisone?

Grazie di cuore
[#4]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
Mi dispiace non posso aiutarlo ulteriormente xchè solo i colleghi che seguono la evoluzione clinica possono opinare. Questo anche perchè non si deve dividere le varie sofferenze/patologie mescolando inoltre gli effetti collaterali delle terapie del dolore e le altyre. Le consiglio di avere UN punto di riferimento sulla patologia che minaccia di più la vita nella sua qualità ma anche nella sua durata. Vi sono sempre troppe o troppo poche molecole potenzialmente utili, bisogna sempre conoscere direttamente il sofferente e le sue sofferenze.
e per me la lonatanaza e la non relazione con pz mi impedisce ulteriori dettagli terapeutici , ho fatto un Health Coach a distanza ma ni devo fermare

Un abbraccio

Dr. Maurizio Mannocci Galeotti
Terapista del Dolore -Health Coach
https://www.facebook.com/comprendereildolore/

[#5]
dopo
Utente
Ok, grazie mille