Cicatrice post-decompressione trigeminale

Salve, ho 31 anni e vengo da Napoli.

Il 3 settembre 2020 mi opero per decompressione trigeminale vascolare a Treviso.
Andato tutto bene, assenza totale del dolore pulsante di fitte che mi faceva male.
D'accordo con il dottore della terapia intensiva elimino i farmaci in maniera graduale.

L'unico problema è la presenza costante di un dolore nelle adiacenze della cicatrice vicino all'orecchio... Dalla prima notte aveva valore in una scala 1/10 -->valore 10... Ad oggi il dolore lo sento con un valore 4, talvolta di sera ha valore 1.
Passa il tempo Vado a Napoli la settimana scorsa in un ospedale, mi viene prescritta la PENS cicatriziale da fare a settembre per ragioni burocratiche inerenti alla regione Campania.

Le mie domande adesso sono le seguenti:
1) È possibile che la cicatrice possa scatenarmi ansia, aumentare la sudorazione (già ho l'iperidrosi da piccolo) e provocarmi disturbi nel sonno?
Delle volte faccio fatica proprio a dormire...
2) per questo intervento così invasivo è normale avere questo tipo di dolore alla cicatrice?

L'unica cosa buona che ho notato è che tende sempre più a diminuire il senso di fastidio ma non so come fare...
3) nessuno in Campania ha sentito parlare di questa PENS, esistono altri ospedali che la erogano nella mia regione?

Grazie per qualunque risposta.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

Ritengo come un parere adeguato al suo quesito "...È possibile che la cicatrice possa scatenarmi ansia, aumentare la sudorazione e provocarmi disturbi nel sonno? Delle volte faccio fatica proprio a dormire... per questo intervento così invasivo è normale avere questo tipo di dolore alla cicatrice?..." sia SI.

La cicatrice post chirurgica probabilmente provoca un dolore neuropatico del cuoio capelluto in loco-vulneris. Ciò è causa di un disagio psichico oltre il suddetto dolore.

Questo dovrebbe essere sufficiente per provocare i disturbi che riferisce.

Circa la situazione sanitaria della regione dove vive non so dirle.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com