Problemi reni proteine urine o altre cause ?

Buongiorno,
Già un’altra volta mi sono permesso di chieder un parere riguardo una condizione che ho da circa 11 mesi e che ogni volta mi porta ad avere una certa preoccupazione.
Da Dicembre 2022 ho cominciato a notare delle bolle e delle schiuma nelle mie urine che non andavano via rapidamente ma rimanevano nel wc per più minuti.
Ho chiesto a Gennaio 2023 un parere ad un nefrologo il quale dopo aver visto le mie analisi del sangue, la mia ecografia addominale completa (29.12.
2022) e le mie analisi delle urine (dove la presenza di proteine e’ pari a 5 su 10) , mi ha solamente consigliato di bere di più.
Il problema però non è mai passato.
A febbraio feci una nuova ecografia addome superiore ed i reni erano in perfetto stato.
A Maggio una nuova analisi delle urine in farmacia per un certificato medico sportivo e anche questa dava proteine negativo ma senza il valore.
A Luglio feci le analisi del sangue e tutto ok.
Con il passare del tempo comunque le cose sono cambiate molto poco.
Circa due settimane fa il mio medico mi ha fatto una ecografia veloce ai reni e mi ha confermato che è tutto ok.
A qualunque medico mi rivolgo mi si dice di non farci caso ma la mia preoccupazione rimane.
Perfino mio zio che è Andrologo all’ospedale dell’Aquila mi dice che devo stare più sereni perché alla mia età (44 anni) non è così comune avere certi problemi soprattutto per uno sportivo.
Ora chiedo a voi, visto che in passato avete avuto altri consulti del genere...premetto che anche io trovo maggiore presenza di ville e schiuma urinando dall’alto piuttosto che da seduto.
Attendo un vostro gentile riscontro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si è mai chiesto perché le bolle nell'urina si formano maggiormente se urina da in piedi piuttosto che da seduto? Non pensa che ce ci fosse davvero qualche problema organico, questo - inquientante - fenomeno si dovrebbe manifestare indifferentemente dalla posizione? Ci pensi, e ponga fine a tuttte queste sue ingiustificate apprensioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera ,

Forse mi sono spiegato male io : le bolle o schiumetta si presentano maggiormente urinando dall’alto piuttosto che da seduto , ma da seduto la presenza di queste bollicine è minore rispetto che dall’alto. Mai detto di non averne da seduto. E comunque da Dicembre a oggi ho fatto 4 ecografie addominali superiore e intero .. 3 volte le analisi del sangue, 3 volte analisi delle urine e e via dicendo . La cosa come detto mi preoccupa però di fronte a delle evidenze si deve lasciar correre giusto ??