Cardiopalmo con xatral e doxazosina

Salve, sono un ragazzo di 32 anni è da quasi un annetto che soffro di extrasistole e cardiopalmo che mano mano si stanno facendo sempre più frequenti.
Per problemi prostatici mi è stato consigliato di assumere xatral e doxazasina.
Ho preso prima lo xatral e il cuore mi andava a mille poi la doxazasina ed è uguale.
Sono farmaci che è meglio evitare nel mio caso?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Tutti i farmaci che facilitano l’urinare (alfa-litici) abbassano anche la pressione del sangue e indirettamente aumentano la frequenza dei battiti del cuore. In casi come il suo, la cosa può risultare anche molto fastidiosa. Oltre a quelli che cita, ci sono anche alcuni altri prodotti che si possono provare, ma è abbastanza prevedibile che si manifestino disturbi simili. Bisognerà probabilmente seguire un percorso terapeutico differente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, comunque io sto usando diciamo integratori (kubicker) o serenoa ma con scarsi risultati. Il problema è che ho una stenosi del collo vescicale, quindi credo che mi opererò così risolvo il problema alla radice.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
L'efficacia degli integratori alimentari è sempre assai variabile ed imprevidibile, comunque diretta solo ai disturbi urinari da ingrossamento prostatico dell'età matura. Sulla stenosi/sclerosi del collo vescicale non possono essere efficaci, inutile sperecare soldi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Bene quindi mi opererò, ho deciso. Solo un informazione dottore, ho ritirato da poco i risultati dell' holter che ho fatto e ho "frequenti battiti ectopici sopraventricolari" (3805) è sconsigliato prendere lo xatral o la doxazosina? Peeche io un minimo per la prostata la prenderei perche si infiamma di continuo.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gli alfa litici non hanno alcuna azione diretta sulla prostata e tantomeno sulla sua infiammazione. Sulla parte cardiologica non abbiamo competenza per esprimere un giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it