drenaggio perde post dimissioni

buongiorno
ho 24 anni e sono stata operata per correggere la malattia del giunto esattamente 9 giorni fa.
l’8 mi hanno operata, mi hanno dimessa ieri sera dopo aver rimosso il catetere l’altro ieri e il drenaggio ieri pomeriggio.

stanotte però la garza che mi hanno messo come medicazione si è sporcata di un liquido che è tipo sangue ma piú diluito.
mi hanno detto di rifare la medicazione e di aspettare di vedere se lo rifa.
mi devo preoccupare?
è normale nelle 24 ore dopo la rimozione del drenaggio?
sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se il liquido drenato è di modesta quantità e delle caratteristiche che ci descrive, diremmo che non vi sia da preoccuparsi. Potrebbe ancora ripetersi, riducendosi progressivamente nei prossimi giorni. In questi casi ci si preoccupa eventualmente se da quel tramite fuoriuscisse urina, ma questo sarebbe inequivocabile, sia per quantità che qualità del liquido.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno
il drenaggio perde ancora molto, soprattutto quando viene spremuto. l’hanno fatto l’altro ieri in ospedale ed era hscito poco liquido, oggi dopo due giorni l’ha rifatto l’infermiere che mi cambia la benda e ne è uscito molto di piú. è normale che dal 16 al 21 perda ancora molto sangue?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
- Molto - è un’espressione assai soggettiva. Può essere che vi sia un minimo di raccolta di siero e sangie (siero-ematica) che tutto sommato è meglio venga drenata all’esterno. L’entità di questa secrezione dovrebbe essere al limite controllata dallo specialista, in rari casi vi possono essere indicazioni ad anticipare il controllo ecografico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
due giorni il medico ha guardato con l’ecografia e ha detto che dentro non c’era rigonfiamento del rene. poi ha spremuto ed è uscito poco niente, mentre ieri un po’ di piú

secondo lei quanto ci vorrà perchè non butti piú fuori nessun liquido?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se è già stata fatta l'ecografia senza rilevare raccolte interne, il drenaggio non potrà durare ancora molto e comunque non è particolarmente sospetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
grazie, il liquido sta piano piano diminuendo coi giorni.
ho un’altra domanda peró. praticamente la zona a destra attorno al mio ombelico la sento come addormentata quando la tocco, mi fa quasi male la pelle. solo che è molto lontana dalla benda, pensavo sarebbe andata via. come mai questa cosa cosí lontana dal taglio?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
In genere in quel punto viene eseguita la prima puntura (ago di Verres) per distendere l’addome con il gas. Questa è comunque solo un’ipotesi, poiché in effetti non sappiamo che tecnica sia stata utilizzata per l’intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
sulla lettera di dimissioni c’è scritto che l’intervento è pielouteroplastica destra sec. Anderson-Hynes e litolapassi a cielo aperto, conclusivo posizionamento stent ureterale autostatico tipo doppio J omolaterale
[#9]
dopo
Utente
dice che corrisponde con la puntura o non si sa? dovrei chiedere in ospedale o è normale?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Abbiamo erroneamente dato per scontato che lei sia stata opeata in laparoscopia, poiché oggigiorno praticamente tutti questi interventi vengono eseguiti con questa tecnica. Invece leggiamo ora che lei è stata operata in modo tradizionale. L'efficacia è la stessa, l'invasività dell'intervento ovviamente molto diversa. L'ampia incisione chirurgica lombare può interrompere in parte l'innervazione superficiale e causare questi pilccoli fastidi, dette - parestesie -. Nulla di grave, in genere si riducono nell'arco di qualche mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it