Intervento pcnl per calcolo renale

Buongiorno,
Devo sottopormi a percutanea per togliere un calcolo renale.

Sono molto preoccupata per l’operazione.

Mi spaventano i giorni post-operazione.

Avrei alcune domande:
- lo stent va sempre messo dopo una Pcnl?
In media per quando si deve tenere?

- il drenaggio che esce fuori dal rene viene sempre messo?
Mi spaventa molto avere il tubo che esce dalla schiena; ho paura di non riuscire a stare sdraiata e di non riuscire a muovermi senza provare dolore.

- la rimozione del drenaggio è dolorosa?
Sono previsti dei punti per chiudere il buco?

Chiedo scusa per le domande banali, ma questo intervento mi spaventa molto.

Ho già affrontato un intervento ovarico in laparoscopia ma non ho provato tutta questa ansia come in questo momento.

Ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Lei non ci fornisce alcuna indicazione sulle dimensioni e posizione del calcolo, pertanto non possiamo esprimere un giudizio sulla congruità delle indicazioni, spesso non così univoche. D'ogni modo, posto che la PCNL sia l'intervento che veramente fa per lei, le possiamo confermare che:
- lo stent viene sempre inserito e manenuto in sede almeno un apio di settimane (questo dipende anche dall'impegno dell'intevento);
- il drenaggio esterno (nefrostomia) viene sempre lasciato al termine dell'intervento e mantenuto in media un paio di giorni (anche qui dipende dall'impegno dell'intervento); è un tubo morbido e non dà certamente importante impaccio;
- la rimozione del drenaggio non è particolarmente dolorosa, poiché non viè nulla che lo trattiene, a parte un brevissimo fastidio al passaggio; poi ognuno se la gioca con la propria sensibilità che è assolutamente soggettiva;
- non vi è normalmente cecessità di suturare il tramite della nefrostomia, che è poco più di una puntura e cicatrizza molto rapidamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it