Gocciolamento post-minzione

Salve,
sono ormai alcuni anni che ho il problema di piccole goccie di urina dopo la minzione; spesso, anche quando penso di averla rimossa tutta, qualche goccia fuoriesce appena mi siedo o con un colpo di tosse.
Più o meno la stessa cosa succede dopo l'eiaculazione.

A questo si aggiunge il fatto che la mia zona pelvica negli ultimi anni si è sostanzialmente trasformata: alla base del pene mi sembra di avere una "montagnetta" e i miei testicoli si "ritirano" molto spesso (...mi scuso se non conosco i termini appropriati).

Il tutto a 48 anni mi sembra un pò eccessivo.
Ultimamente, ricercando su internet, ho trovato il sistema x ovviare tecnicamente alla cosa e sto cercando di fare un pò di ginnastica pelvica, in attesa di un consulto urologico.
Il mio medico, mi ha fatto fare un esame del PST (...spero di non sbagliare), che è risultato nella norma.

Mi chiedevo se il tutto può essere un semplice rilassamento muscolare e se è sufficiente la ginnastica pelvica x andare a posto, o che altro...

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quel sintomo potrebbe essere la spia di un iniziale ipertrofia prostaica, consulti un collega per la visita di rito
[#2]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
daccordo

Dr. D. Battaglia

[#3]
dopo
Utente
Ma non è un pò troppo presto ???

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se ha sintomi bisogna indagare. Comincia verso i 50 in genere.