Problema testicolo dx

Gentili professionisti, premetto che ad aprile avrò una visita urologica, mi chiedevo se fosse normale che da più di una settimana il testicolo dx stia cambiando posizione giorno dopo giorno.
Situazione attuale: dalla disposizione simmetrica in cui erano posti entrambi i testicoli, oggi il destro risulta praticamente sotto il pene mentre il sinistro si trova sempre a sinistra ma molto più in giù, non avverto dolori o fastidi.
C'è da dire che 14 giorni addietro ho percorso una lunga distanza a piedi, con un abbigliamento forse un po' troppo restringente, nelle giornate che seguirono la camminata infatti ho avvertito dolore al testicolo, al pube e nell'interno coscia.
Ne ho parlato con il mio medico che mi ha prescritto un integratore, il quale sembrerebbe aver dato dei risultati perché non sento più indolenzimento.
Una settimana fa, inoltre, sempre il mio medico ha dato una palpata ai testicoli e non ha riscontrato nulla di anomalo, oggi però noto questa strana posizione che mi fa sinceramente riflettere.
Secondo voi che comportamenti dovrei attuare per evitare probabili o improbabili situazioni spiacevoli?
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Molto probabilmente è stato il tempo trascorso più che l’integratore ad aver migliorato la situazione (!) La posizione dei testicoli nello scroto è abbastanza variabile perché sia all’interno della parete delle scroto (dartos) che del funicolo spermatico (cremastère) vi sono delle fibre muscolari involontarie che con la contrazione possono modificare la posizione del testicolo. In linea di massima, se non vi sono disturbi significativi associati, non vi è da preoccuparsi. In ogni caso, ricordi che ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita di controllo urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. La mia preoccupazione era dettata da una forma di ignoranza tecnica più che dal fastidio fisico, infatti non mi crea problemi. Ad aprile ho comunque una visita urologica mediante servizio pubblico.