Buonasera dottori, sono un ragazzo di 24 anni e da 17 mesi soffro di problemi urinari

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 24 anni e da 17 mesi soffro di mininzione frequente e svuotamento incompleto della vescica.
Nel corso di questi mesi mi sono state diagnosticate: prostatite cronica, varicocele di terzo grado, calcolosi (da verificare a breve da un nefrologo visto che negli esami delle urine mi sono stati trovati dei cristalli di ossato di calcio nelle urine) e collo vescicale lievemente rilevato (questo e la calcolosi soltando nell'ultimo mese tramite un'uretro-cistoscipia e un uroflussometria con
Flusso medio: 3.5 m/s
Flusso al picco: 5.6 m/s).

Ho seguito diverse terapie e ora sto seguendo questa:
-Nimesuline 100 2 bustine al giorno per 7 giorni
-licoster plus 1 compressa al mattino per 6 mesi
Breaflog: 2 compresse al giorno per 30 giorni
-urorec: 8mg una compressa dopo cena per 3 mesi
-breaston: una bustina per 6 medi
Il problema è che oltre a urinare un po' meglio i miei problemi non sembrano migliorare, e ogni terapia sembra inefficace, urino spesso e negli ultimi giorni sembra che ci sia un ristagno di urina nell'uretra.
Non so più dove andare a parare e la situazione sta diventando estenuante, consigli?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La calcolos urinaria è una patologia di interesse principalmente urologico e non nfrologico. In ogni caso, la presenza di calcoli difficilmente concorda con i disturbi che ci riferisce. L'unco dato su cui possimao ragionare a distanza è una netta riduzione del flusso urinario, che fa pensare ad una ostruzione consistente delle basse vie urinarie, che è difficile giustificare solo con la prostatite. Ci chiediamo se all'endoscopia che ci riferisce essere stata effettuata si sia rilevata una alterazione del collo della vescica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it