Problemi perineo e prevenzione

buongiorno dottori,
sono un ragazzo di 23 anni vorrei gentilmente alcuni consigli su proposte per esami di controllo e prevenzione.
purtroppo per circa quattro anni ho sofferto di disfunzioni e tensioni perineali,sostenute da problemi posturali con chiare e importanti conseguenze sulla minzione e defecazione. per i primi tre anni, seppur visitato da diversi specialisti, le cose peggioravano senza poter avere delle risposte per mancanza di diagnosi data la difficile correlazione , come ben saprete,in questo ambito tra fisiatria e urologia .
sfruttando le potenzialità di questo servizio, ossia di poter avere piu pareri, seppur limitati, vorrei gentilmente chiedere che esami si potrebbero effettuare per controllare e quindi appacificare la mia psiche, se ci siano state delle ripercussioni sull'apparato genito-urinario.
sarebbe molto utile, dopo tanta sofferenza poter presto archiviare questa spiacevole esperienza con una certa tranquillità.
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

penso che lei dovrebbe trovare la determinazione di andare a consultare uno psicologo con la stessa serenità con cui lei consulta un ortopedico, fisiatra, oculista..Tenendo presente di cercare sempre di valutare i vari sintomi che il nostro organismo ci invia per "informarci" che qualcosa non va, bisognerebbe avere anche un sistema psichico sereno e tranquillo che possa percepire tali segnali e indurre a prendere le corrette misure senza che la preoccupazione o l'ansia ci inducano a prendere misure esagerate.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org