Cistite continua da quasi 6 anni

Data nascita 18/10/1943 63 anni

Dal 2001 (5 anni) soffre di cistite ricorrente.

Varie urocolture positive. Effettuate ecografia alla vescica e cistigrafia= NEGATIVE.

FARMACI ASSUNTI: Cefixoral – Levoxacin – Monuril – Ciproxin.

Dopo ogni periodo di terapia, i benefici durano una settimana, max un mese, poi la cistite ricomincia.

Urinocoltura: Positiva – Carica Batterica: > 1.000.000 UFC/ML
Antibiogramma KLEBSIELLA PNEUMONIAE
Amoxicillina R
Cefuxorine axetil S
Cefoxitina S
Cotrimotazolo S
Amoxicillina/A.CLAV. S
Amikacina S
Cefalotina S
Ciprofloxacina S
Nitrofurantoina S
Fosfomicina S
Gentamicina S
Imipenem S
Acido Nalidixico S
Netilmicina S
Norfloxacina S
Piperacillina S
Cefotaxime S
Ceftazidime S
Tobramicina S
NOTE: rare cellule basse vie – abbondante batteriuria – 5-10 leucociti per campo – 10-20 eritrociti per campo.
Antibiogramma del germe BACILLI GRAM- (I GERME) ATB UR 5 (00)
Amoxicillina MIC>16 R
Amox/AC-CLAV MIC=<8 S
Piperacillina MIC=<16 S
Cefalotina MIC=<8 S
Cefuroxime Axetil MIC=<4 S
Cefoxitina MIC=<8 S
Imipenem MIC=<4 S
Ceftazidime 1 MIC=<1 ?
Cefotaxime MIC=<8 S
Ceftazidime MIC=<8 S
Ac.Nalidixico MIC=<16 S
Fosfomicina MIC=<64 S
Tobramicina MIC=<4 S
Amikacina MIC=<16 S
Gentamicina MIC=<4 S
Netilmicina MIC=<8 S
Nitrofurantoina MIC=<32 S
Cotrimoxazolo MIC=<2 S
Norfloxacina MIC=<4 S
Ciprofloxacina MIC=<1 S

A seguito di quest’ultimo esame, viene prescritto Urotractin e viene effettuata altra urinocoltura + esame del sangue di controllo dopo 3 giorni dalla fine della terapia:
Urocoltura: NEGATIVA – Potere Antibatterico Residuo PAR negativo
Esami sangue (riporto solo i valori fuori norma):
Colesterolo totale 220 mg/dl (val. riferim. 142-200)
Volume Globulare Medio 100,0 fl (val. riferim. 82,0-98,0)
Conc.Emog.Globulare Media 31,5 g/dl (val. riferim. 32,0-38,0)

Ma…dopo qualche giorno, la cistite si ripresenta puntualmente all’appello!
Attualmente, mia suocera sta assumendo Bactrim come “terapia di mantenimento” (così definita dal medico che l’ha in cura)…ma il Bactrim è pesantissimo, la rende debole e malferma sulle gambe…ed è sfiduciata, perché pensa di essersi ormai intossicata di farmaci senza alcun esito!
Cordiali saluti Silvia

[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
a qeusto punto sarebbe utile indagare eventuale presenza del bacillo di Kock nelle urine, eventualmente una cistoscopia

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#2]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
Gentile Utente, prima di tutto lei non riferisce l'esame obiettivo uro-ginecologico che ha eseguito in passato (c'e' una caruncola ?, distrofia vulvo-vaginale). le e' stato mai misurato il Residuo post-minzionale ?. il suo alvo com'e' ?. quanta acqua beve al di. quando va di corpo, come si lava ? Lei ha una storia di fumatrice ? gli episodi insorgono dopo attivita' sessuale ? Credo debba completare esami con citologia urinaria su 3 campioni consecutivi e ricerca del bacillo di cock nelle urine. una urografia non la escluderei ! attendo sua risposta scriva a uroandros@hotmail.com. arrivederci !