Il residuo post-mizionale è di 174,7cc superiore alla norma"

salve, ho 36 anni e ormai da diverso tempo ho un problema, urino ogni ora e mezza circa!
ho effettuato una ecografia all'addome inferiore che riporta:
"vescica normodistesa,con pareti regolari,priva di difetti endoluminali o compressioni estrinseche di significato patologico. la ghiandola prostatica,studiata esclusivamente mediante scansioni sovrapubiche,appare di volume nei limiti.il residuo post-mizionale è di 174,7cc superiore alla norma"
ho inoltre effettuato una urinocoltura che ha dato esito negativo.
il medico curante non ritiene neccessaria una visita urologica e mi invita a non preoccuparmi.di notte mi alzo mediamente una volta.
tutto ciò però mi causa evidenti problemi quando non sono in casa,cosa devo pensare?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
se quando ha fatto l'ecografia ha urinato come il solito, cioè se il residuo post-minzionale che ci riferisce corrisponde a quanto effettivamente le capita,
ritengo che sia indicata una visita urologica, e possibilmente una diagnostica approfondita, mediante uno studio urodinamico.
Ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per l'immediata risposta e mi chiedevo:
e se quel valore residuo così alto fosse dovuto solo al momento, l'esame consisteva nel non urinare per 6 ore!non è stato facile!
grazie