Poca urina

buona sera volevo sapere come mai mio marito che ha 40 anni da qualche mese urina molto poco e non ha lo stimolo ad urinare, le sue analisi sono a posto pero' ho notato che spesso l'urina e' scura, ha fatto anche un ecografia apparato urinario che dice entrambi i reni risultano in sede e nei limiti della norma a sinistra si conferma la presenza a carico del III MEDIO in sede corticale di una formazione cistica di 23mm le vie escretrici presentano regolare morfologia vescica distesa senza alterazioni pariertali ne endoluminali
prostata e vescicole seminali nella norma per dimensioni ad ecostruttura omogenea modesto residuo post minzionale.
ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Signora,
il volume urinario è strettamente legato a quanto si beve. In generale se si beve poco si urina poco.
Che tipo di analisi ha eseguitosuo marito?ha eseguito un esame delle urine?All'ecografia il "modesto" residuo post- minzionale è stato quantizzato (10,20,30,40 cc, ecc)?

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille per aver risposto Dottore,
mio marito beve circa 1,5/2 Litri di acqua al giorno.
le anaisi del sangue sono
trigliceridi 53
colesterolo 185
glicemia basale 95
glicemia dopo colazione 101
creatinina 1.17
microalbiminuria 14.30
insulina basale 11.0
insulina dopo colazione 77.0
tireoglobulina 12.48
aa perossidasi tpo 0.2
tsh 1.59
ft4 12.80
ft3 4.79
proteina c reattiva 0.1
wbc 8.0
rbc 5015
hgb 15.5
hct 47.1
mcv 91
mch30.0
mchc 32.9
rdw 13.1
plt 197
mpv 10.7
pct 0.211
pdw17.3
linfociti 35
monociti5
neutrofili 57
eosinofili 3
basofili 0
ESAME URINE
COLORE GIALLO CITRINO
ASPETTO LIMPIDO
PH 5.0
PESO SPECIFICO 1020
PROTEINE ASSENTI
GLUCOSIO ASSENTE
CHETONI ASSENTI
BILIRUBINA ASSENTE
UROBILINOGENO NELLA NORMA
SANGUE ASSENTE
NITRITI ASSENTE
ESTEREASI LEUCOCITARIE ASSENTI
ESAMI MISCROSCOPICO NULLA DI RILEVALANTE

ALL ECOGRAFIA NON DESCRIVONO IL RESIDUO POST MINZIONALE
Le dico anche che mio marito mangia molta frutta ricca di acqua cocomero melone ecc, preo' continua a non avere stimolo a fare pipi' a volte e' scura e l'altro giorno mi ha detto anche che un po' mentre urinava gli bruciava.
vorrei sapere se si puo' fare qualche altro esame piu' specifico per scoprire la causa di tutto questo.
la ringrazio anticipatamente per il disturbo
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve dottore,
volevo dirle anche che mio marito ha fatto il test delle 24 ore e ha fatto solo 0,500 mg di urina
volevo sapere se e' normale dato che si sente sempre affaticato
grazie mille
[#4]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile utente,
a questo punto, da questa postazione non è possibile darle altri consigli.Il valore di 0.500 e sicuramente un valore che non rientra tra i normali parametri.Consulti l'urologo di fiducia e il medico curante di suo marito.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille dottore, questa mattina sono stato dal mio medico e mi ha prescritto una serie di esami appena avro' le risposte gliele comunichero'.
gentilissimo