Emospermia e prostata ingrossata

Egregio Dottore,

Io ho 42 anni e soffro di emospermia dal 26/12/2008, non si tratta di un’emospermia leggera ma piuttosto acuta, in pratica durante l’eiaculazione esce solo sangue. A questo si aggiunge il fatto che ho la prostata un po’ ingrossata e soffro anche di nicturia e pollachiuria già da circa 3 anni. Ho fatto una serie di esami di cui riporto i referti:
- Spermiogramma:
- Concentrazione spermatozoi: 38
- Totale spermatozoi: 19
- Detriti: +++
- Volume: 0,5
- Ph: 6,4
- Colore: ematico
- Aspetto: emospermico
- Viscosità: diminuita
- Agglutinazioni: assenti
- Elementi figurati: emazie – microrganismi: +++
- %sp mobili: 5 – tipo a rap. Progr.: 3 – tipo b: lenti progr: 1 – tipo c: mob. non progr: 1
- % sp immobili: 95
- vitalità: 15%
- Morfologia: percent. Norm: 22 – perc. Anomalie testa: 44 – perc. Anomalie collo/interm: 6 – perc. Anomalie coda: 18 – residuo citoplasmatico: assente – leucociti: 2,6 – cellule geminali: 0,8

- Spermiocolura: individuato escherichia coli – trattato con ciproxin 500 e poi sparito al secondo esame

- Urinocoltura: densità: 1015 – reazione: acida – ph 6,0 – assenti: albumina – pigmenti ematici – glucosio – corpi che tonici – biliburina – urobilina: normale – rari leucociti – rare cellule di sfaldamento delle basse vie

- PSA: 1,7

- Esplorazione rettale: prostata parenchimatosa senza aumenti distrettuali della consistenza, margini liberi

- Ecografia sovraopubica: parete vescicali indenni, discreto residuo dopo minzione si evidenzia inoltre terzo lobo prostatico aggettante in vescica, le cui dimensioni sono 1,2 x 2 cm

La patologia è stata trattata con i seguenti medicinali su consiglio di medici diversi: bactrin forte (8 giorni) – ipertrofan (40 giorni – difficilissimo da trovare) – daflon 500 (10 giorni) – attualmente, cura inziata da 1 settimana: Eumir (2 cpr. al mattino e 2 alla sera) e Permixon (1 cpr. al mattino per 3 mesi). Non ho avuto alcun beneficio per quanto riguarda l’emospermia, né per la nicturia e pollachiuria. L’ultimo medico a cui mi sono rivolto mi ha detto che nel mio caso è meglio prendere permixon piuttosto che ipertrofan, mentre quello precedente mi aveva detto di tenere sotto controllo la prostata ripetendo ipertrofan per almeno 3 volte all’anno. Vorrei sapere cosa è più giusto fare e soprattutto cosa devo fare per l’emospermia. Preciso che non fumo e non bevo

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, l'emospermia è probabilemte legata ad un femomeno infiammatorio della prostata. è possibile che lei non svuoti bene la vescica , pertanto potrebbe essere indicata una terapia con alfalitici.
ovviamente senza una visita ci è impossibile fare delle terapie

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Utente esegua una visita urologica per valutare la possibilità d'impiego di alfa litici o l'esecuzione di intervento endoscopico disostruttivo,visto la presenza di residuo post minzionale. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it