Cistite da sovraddosaggio?

Salve, ho 22 anni e da un paio di mesi soffro di cistite che va e viene, in concomitanza dei rapporti o con la comparsa delle mestruazioni. A gennaio è stata abbastanza dolorosa, e il mio medico mi ha prescritto il Monuril da prendere una volta al giorno per due giorni consecutivi; il problema si risolse quindi non andai a fare nessun ulteriore esame. Qualche giorno fa mi è tornata, seppur in forma molto più lieve, quasi impercettibile, ed ho cercato di assumere tutti i comportamenti per una giusta prevenzione (bere molta acqua, usare detergente neutro e biancheria di cotone, evitare troppe spezie nei cibi). Da un anno e mezzo prendo la pillola (Miranova), e non mi ha mai dato fastidi particolari, solo che due mesi fa ho prolungato il periodo di assunzione di 3-4 giorni. Mi domando se potesse esserci una correlazione tra i due eventi. Il fastidio è quasi impercettibile e non è costante, è bene fare un urinocoltura +abg?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettice,

è difficile dire con certezza perchè proprio in questi due mesi le capitano cistiti ricorrenti. Un rapporto causale con il prolungamento per qualche giorno dell'assunzione della pillola mi sembra poco probabile. Più verisimile un lieve abbassamento delle sue difese immunitarie in questo periodo, per cui eventi meccanici (rapporti sessuali) o fluttuazioni ormonali (ciclo mestuale) la rendono più vulnerabile a cistiti.

Ne parli con un urologo, che dopo averla visitata potrebbe consigliarle la terapia più appropriata per ridurre/prevenire le ricadute.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
io indagherei sicuramente con urinocoltura, tampone vaginale con ricerca clamydia micoplasma ureaplasma

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
dopo
Utente
Negli ultimi giorni ho un aumento dello stimolo alla minzione, ma senza particolare sensazione di bruciore. Nelle prime ore del giorno e fino al pomeriggio non ho questa sensazione, che aumenta diventando percettibile la sera (ripeto, non in maniera esagerata come un mese fa, che addirittura lacrimavo ogni volta). Ho pensato che magari possa anche influire il fattore stress, dato che sono sotto esami con l'università. Può esserci una correlazione?