Dovrei fare anche un'ecografia

Ho una cistite batterica da parecchi mesi ormai, non so dire quando ho avuto i primi sintomi e anzi, ora sono preoccupata per non averli forse ascoltati a tempo debito.
Ho fatto esami delle urine più di una volta da cui risultavo sempre positiva all'escherichia coli; conseguentemente mi sono stati prescritti prima maxaquin, poi keraflox, ciproxin e infine monuril. La situazione non è migliorata, quindi mi sono rivolta ad un'urologa ed ho effettuato un tampone vaginale da cui risultavo positiva al citrobacter koseri(citrobacter diversus); ora sono in cura con Levoxacin 500 (per 6 gg);
Quello che vorrei sapere è secondo voi quali sono le cause della persistenza di questa cistite. Forse sono stata curata in modo non adeguato e tempestivo le volte precedenti? oppure potrebbe essere stata l'altra infezione vaginale (da citrobacter koseri) a rendere difficoltosa la cura? Dovrei fare anche un'ecografia? Ci potrebbero essere altre concause?
Sono un pò preoccupata perchè sono mesi che mi porto dietro questo disturbo;
Ringrazio sentitamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Gentile signora
la cistite è un sintomo non una malattia per cui sicuramente c'è una causa , molto spesso questa può essere un irregolarità intestinale ed abitudini scorrette, sicuaramente un ecografia dell'apparato urinario con valutazione del residuopost minzionale è indicata

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo se persisterà la cistite, che è una malattia e non un sintomo, necessario approfondire con ecografia urologica con valutazione del residuo post minzionale, ricerca Bk urine
come regole necessario regolarizzare l'alvo, idratazione abbondante, evitare di procrastinare le minzioni

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com