Referto ecografia testicoli

Salve

Sono un ragazzo di 29 anni.
A 6 anni sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico al testicolo dx criptorchide. A 10, il sx (fino ad allora regolare) ha presentato lo stesso problema, seppur in maniera più lieve e guarito in un paio di mesi con una terapia ormonale con spray nasale.
Da circa 6 mesi soffro ongi tanto di indolenzimento e piccoli fastidi localizzati al testicolo sx.

Dati i precedenti ho eseguito una ecografia scrotale oggi presso il S. Raffaele di Milano

Il referto è:

"Testicoli in sede, di volume compreso dei limiti di norma ed ecostruttura conservata a dx. A sinistra al terzo inferiore è riconoscibile area medicamente ipoecogena, lievemente allungata che sembra raccordarsi con la limitante di circa 4mm, di possibile significato flogistico.
Conservata la avscolarizzazione intraparenchimale, bilateralmente.
A sinistra riconoscibile formazione cistica in corrispondenza della testa dell'epididimio di circa 5 mm. L'epididimio appare modicamente aumentato di dimensioni, con aspetto lievemente ipervascolare come da verosimile, modesto grado di flogosi
Utile valutazione urologica e rivalutazione ecografica ta 2-3 mesi."

La successiva visita urologia non ha rilevato nulla alla palpazione e l'urologo ha disposto quanto segue:

"Pz. noto per criptorchidismo bilaterale. Didimi lievemente sottodimensionati ma alla palpazione assenza di aree aumentate di consistenza o dolenti. Visto referto eco. Si consiglia dosaggio di alfafetoproteina, betaHCG e LDH. Terapia con Ciproxin 250 (1 cp ogni 12 ore per 7 gg.), Ananase stesso dosaggio per 7 gg.
Nuova eco tra 15-20 gg. Rivalutazione urologia al termine."

L'urologo mi ha abbastanza rassicurato, affermando però lo scupolo di un ricontrollo più ravvicinato, oltre all'atto dovuto del controllo dei marker.

Secondo voi posso stare tranquillo?
Inoltre, vi è qualche attività sportiva che mi si consiglia di evitare per evitare l'eventuale aggravarsi di una possibile infiammazione/infezione?

Grazie mille

Rosario

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
dall'ecografia ,di cui lei allega il referto, non sembra essere presente una problema "grave" ed importante. Comunque segua le indicazioni del collega che l'ha valutata in diretta anche per i dettagli più particolari come l'eventuale attività sportiva da seguire. Altro consiglio potrebbe poi essere quello di fare anche una valutazione del liquido seminale con una indagine colturale completa.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore posso rassicurarla dicendole che da ciò che lei riporta non sembrerebbe esservi nulla di particolarmente impegnativo al momento, ma certamente una situazione da continuare a seguire nel tempo. Del resto lei è ottimamanete seguito ed indirizzato dal collega urologo, per cui non deve fare altro che ascoltarlo e non preoccuparsi di altro.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
direi di seguire i consigli dell'urologo che l'ha in cura

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
...e poi eventualmente , se lo desidera , ci tenga informati sull'evoluzione del suo problema.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
certamente. Fra l'altro in settimana farò il prelievo per l'esame dei marker
[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
bene ci mantenga informati allora
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno

Oggi ho avuto i risultati per i marker tumorali. Li riporto di seguito, fra parentesi i valori di riferimento

AFP: 4.10 NG/ML (0 - 8.10)
BETA HCG: <1 MIU/ML (0 - 5)
LATTICO DEIDROGENASI: 365 UI/L (96 - 460)

So che non è un esame diagnostico, inoltre è stata la prima volta che li controllavo, comunque sempre meglio che trovare un valore alterato.

Nel frattempo ho terminato la terapia. Il fastidio sembra scemato. il 29 novembre farò una successiva ecografia. Seguita da un ulteriore controllo urologico.

A presto
Rosario
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , la situazione sembra sotto controllo.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

[#9]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega che la segue
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci tenga comunque aggiornati , se lo desidera.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org