Omeopatia-fitoterapia in gravidanza

Buongiorno! ho 39 anni e sto cercando di avere un bambino, e, siccome sono "un po' giù", vorrei prendere delle medicine omeopatiche-fitoterapiche, naturalmente prescritte da un medico omeopata (ho già fatto uso di questo tipo di medicinali-seguita da un medico- e ne ho tratto molto giovamento).
mi chiedo pero' se possono essere dannose per il feto in caso di eventuale concepimento e nelal futura (spero) gravidanza.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta. Una buona giornata!
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. La fitoterapia non è molto diversa dalla medicina tradizionale, se pensiamo che molti farmaci sono derivati da piante. Un esempio per tutti: l'aspirina od acido acetilsalicilico.
Nel suo caso specifico, mi sentirei di consigliarle la papaya, in quanto forte antiossidante senza alcun documentato effetto negativo sul feto. Una bustina al giorno, da assumere lontano dai pasti, sarà sufficiente per farla sentirle meglio.
Cordiali saluti

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto!
non sapevo che la papaya avesse caratteristiche antidepressive e ansiolitiche.
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
La papaya come antiossidante è un ottimo rimedio nei casi di stanchezza fisica (anche dovuta a depressione), difficoltà a concentrarsi. Come blando ansiolitico può utilizzare il tiglio, sia sotto forma di tisane insieme alla camomilla, che in macerato glicerico; in questo caso la posologia è di 20 gocce la sera prima di andare a dormire.