Una nuova gravidanza ma lo spotting, anche se

Gentili dottori, ho 34 anni e da quando ho smesso la pillola anticoncezionale (circa 5 anni fa) soffro di spotting. Inizialmente era premestruale: ho fatto ecografia e isteroscopia ed è stato ricondotto genericamente a stress!. Nel 2005 ho avuto un aborto alla 5 settimana. Mi sono rivolta a un altro ginecologo che mi ha prescritto il prometrium 200 mg dicendomi che lo spotting era legato ad insufficienza luteinica. Sono rimasta immediatamente incinta (dall'inizio del trattamento) ma purtroppo, causa (pare) ischemia alla placenta ho perso il bambino alla 22 settimana di gravidanza.Sono state escluse tutte le cause riconducibili a difetti genetici o di problemi di coagulazione. La placenta era velamentosa e mi hanno detto che è stata una fatalità..
Dopo un paio di mesi dal parto lo spotting è ricominciato e mi è stato nuovamente prescritto Il Prometrium dal 12^ al 23 ^ giorno. Da 6 mesi sto cercando una nuova gravidAnza ma lo spotting, anche se in misura lieve rimane tra l'8 e il 10 giorno. Escluse ulteriormente altre cause con ecografie da cui risultano utero e ovaie nella norma, mi chiedo se ci siano altri accertamenti possibili e se questo spotting sta compromettendo una nuova gravidanza ( che non arriva..) .
Ho un ciclo di 25/26 giorni e l'ovulazione avviene anche tra il 6 e il 7 giorno ( ho fatto i test sull'ovulzaione per aumentare le probabilità di gravidanza).
Vi ringrazio anticipatamente.
Lorenza
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Esegua nuovamente una isteroscopia diagnostica in fase immediatamente post-mestruale associata ad un prelievo endometriale per-isteroscopico o con Vabra per escludere un asincronismo maturativo dell'endometrio che, data la sua situazione, potrebbe essere in causa.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per la risposta e ne parlerò con la mia ginecologa.
Potrebbe però intanto anticiparmi in che cosa consiste "asincronismo maturativo dell'endometrio" e se questo può incidere sul buon esito del concepimento?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Preferirei ne parlassimo DOPO il prelievo e non prima, se non Le dispiace.
Cordialmente.