Dubbi tecnici pillola giorno dopo

Salve,
vi scrivo per avere informazioni in merito alla pillola del giorno dopo. Io e la mia ragazza avremmo deciso di provare questo tipo di contraccezione, mettendo magari da parte qualche volta il più comune preservativo. Avremmo però dei dubbi in merito:
1- la pillola va presa entro le 72 ore successive al rapporto, ma c'è anche un tempo minimo d'attesa?voglio dire, è possibile prenderla immediatamente dopo il rapporto?
2- quali sarebbero gli effetti collaterali di cui potrebbe risentire la mia ragazza?capisco che è sempre tutto soggettivo, ma in linea generale(sfasamenti del ciclo, perdite ecc ecc)?
3- è opinione diffusa fare il ragionamento "meglio averla subito piuttosto che aspettare il giorno dopo, andare dal proprio medico, sperare che prescriva il farmaco e poi usarla". allora mi domando, è possibile che il proprio medico decida di non prescrivere il farmaco?
4- è vero che anche i consultori posso dare la pillola del giorno dopo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Partiamo malissimo,perchè stai parlando di una contraccezione d'emergenza e non di un metodo contraccettivo (pillola,condom,spirale,diaframma).Voglio spiegarti che non potete usarlo come contraccettivo abituale ma "una tantum" in caso di rottura del preservativo,calcoli sbagliati,violenza sessuale ecc.E' un approccio errato alla contraccezione.Per questo motivo non ho risposto alle tue domande.Vi sta parlando un medico "NON OBIETTORE".

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
capisco....discorso particolare insomma....
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perchè non usare la pillola o il condom(preservativo)?
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Bè....il preservativo è quello che tutt'ora usiamo come metodo di contraccezione....per quanto riguarda la pillola, la mia ragazza è un po' preoccupata dai possibili effetti collaterali derivabili.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' più dannoso assumere la pillola del giorno dopo ,sottolineo ,COME CONTRACCETTIVO!!CIAO!