Dubbio petting e contraccezione

Ciao a tutti...volevo porvi una questione che mi sta molto a cuore e che mi da preoccupazione da qualche tempo. Sto con un ragazzo da poco tempo e pratichiamo soltanto del petting. Su mia richiesta, qualche volta che pratichiamo del petting, lui usa il preservativo in quanto mi da un pò di fastidio trovarmi le mani sporche del suo liquido dopo che lui ha raggiunto l'orgasmo. Aa volte però capita che facciamo petting senza che lui indossi il preservativo. Alla fine del petting, io mi pulisco le mani con un fazzolettino di carta. Appena arrivata a casa, mi lavo le mnai circa 4-5 volte con acqua bollente; subito dopo, quindi neanche 1 minuto, mi faccio un bidè. Volevo sapere se, dopo essermi lavate la mani 4-5volte con acqua bollente, c'è rischio di gravidanza nel momento in cui vado a farmi un bidè e quindi mi lavo le parti intime. Vi prego rispondetemi, sono molto agitata per questa cosa. Mi è già successa una volta, ed il ciclo è arrivato in modo regolare. Ma ogni volta che accade quanto vi ho descritto sopra, mi prende sempre l'ansia e aspetto con impazienza l'arrivo del ciclo per essere sicura di avere evitato una gravidanza..

Vi ringrazio....
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Da quello che mi riferisce sono scarsissime le possibilità di una gravidanza.
TRANQUILLA!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio moltissimo Dr. Blasi. Sono alle prime armi con quello che riguarda la scoperta della sessualità (ho 24 anni) ed ogni piccola cosa mi preoccupa molto...mi scusi se insisto, quindi mi conferma che dopo essermi lavata le mani così tante volte con acqua bollente ed essermi lavata le parti intime, non rischio una gravidanza? Poi volevo porre un'altra domanda, per levarmi più che altro una curiosità. Gli spermatozooi che si trovano nel liquido che finisce sulle mani, quanto sopravvivono quindi a temperatura ambiente? Muoiono quando vengono levati via dalle mani?

Grazie ancora di tutto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sopravvivenza degli spermatozoi al di fuori delle vie genitali è davvero scarsa,quindi non deve vivere nel terrore.
Piuttosto pensiamo alla contraccezione.solo così ci metteremo al passo con gli altri Paesi europei,sia in termini di maggior utilizzo di contraccettivi,che minor ricorso alla interruzione di gravidanza(preciso sono un medico NON OBIETTORE),a tutto vantaggio della sessualità.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Io la ringrazio Dottore per la disponibilità nel rispondermi. Per quanto riguarda la contraccezione, su quello diciamo che sono informata. E quando sarà la prima volta ovviamente sia io che il mio ragazzo useremo le precauzioni dovute per vivere al meglio la sessualità per entrambi.

Grazie ancora di tutto....
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
BRAVISSIMI!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, volevo porle un'altra domanda...se io prendo la pillola, ma il mio ragazzo non usa il preservativo, quanto rischio c'è di una gravidanza? Oppure, quanto rischio c'è invece se lui usa il preservativo ma io non dovessi assumere la pillola? La ringrazio....
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se assume la pillola,il partner può anche non usare il preservativo(tranne che per le MAlattie sessualmente trasmissibili.)
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Dottore, la ringrazio per le sue risposte tempestive. Aavrei un'ultima questione da porle. Io sò che la pillola si assume dal primo giorno del ciclo mestruale. Esclusi ovviamente i 7 giorni del ciclo, dopo quanto tempo si possono avere rapporti completi con la copertura contraccettiva assicurata?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se assunta dal 1° giorno del ciclo la pilola è immediatamente efficace.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve dottore...torno a scriverle dopo qualche giorno per porle un'altra domanda...io ho sempre saputo che la copertura della pillola si ha dal 1 giorno di assunzione(come mi ha detto anche Lei). Volevo levarmi un dubbio che è nato in questi giorni: ma è vero che è consigliabile avere rapporti completi esclusivamente alla fine del primo blister della pillola anticoncezionale, quindi solo se è passato un mese dall'assunzione della 1a pillola? La ringrazio in anticipo per la risposta...
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ho già detto che la sicurezza contraccettiva è immediata.