Quando posso fare il test di gravidanza perchè sia attendibile

Buonasera,
ieri ho avuto un rapporto sessuale non protetto, e dopo 4 ore ho preso la pillola del giorno dopo (Levonelle)e una seconda dopo 12 ore.
L'ultimo ciclo è iniziato il 16 febbraio, quindi ieri ero al 9° giorno.
Il mio ciclo è di 28-29 giorni, ma solo da qualche mese, prima era 4-5 giorni più lungo.
Volevo sapere qual è la percentuale indicativa di una gravidanza? Devo allarmarmi?
Quando posso fare il test di gravidanza perchè sia attendibile?
Grazie infinite per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assunzione è stata corretta,il successo è garantito.
Se vuole essere tranquilla è meglio eseguire il test dosando le beta HCG nel sangue.(E' una esagerazione!)
E la CONTRACCEZIONE?
Sono un medico NON OBIETTORE che vuole far calare il tasso di IVG,facendo prevenzione con la contraccezione.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Il successo è garantito? Io sapevo di una copertura rischi (che termine..) dell'85%
Il 15% mi sembra un numero altissimo, oggi.

Cosa significa eseguire il test dosando le beta HCG nel sangue? E quando dovrei farlo?

Per la contraccezione d'ora in poi non ci saranno più problemi, non sarò più così stupida.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Fare un prelievo di sangue per dosare le betaHCG.
Se l'assunzione della pdgd è precoce il rischio è bassissimo si arriva al 95% di successo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Ok...ma lo posso fare subito o devo aspettare qualche giorno?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve farlo solo se dovesse avere un ritardo di almeno 40 gg a partire dal primo giorno dell'ultima mestruazione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!!
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,
martedì scorso, cioè 6 giorni dopo l'assunzione della pillola ho avuto un simil ciclo, durato 3 giorni come il mio normale ciclo, preceduto dai tipici dolori premestruali ma un pò meno intenso del solito.

Devo considerarlo un effetto della pillola o potrebbe anche essere un ciclo anticipato? (che aspetto per il 13 aprile)

Quando devo aspettare ora il prossimo ciclo?
Ma soprattutto, quando posso fare il test? Sempre 40 giorni dopo l'inizio dell'ultima mestruazione "certa", cioè quella di metà marzo?

Se lo faccio in questi giorni non posso avere alcun tipo di risposta certa o comunque indicativa?
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
up
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo che mi descrive sembra un flusso mestruale normale,quindi non serve il test di gravidanza.
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Per essere sicura ho fatto il test ieri ed è risultato negativo. E' già attendibile o è meglio ripeterlo tra una settimana? (sempre nel caso che quello che ho avuto non sia stato ciclo vero)
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' già attendibile
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie mille, spero di non doverla disturbare più.

Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
come non detto..

Volevo chiederle se il ciclo devo aspettarlo a partire dall'ultimo presunto ciclo (quello di cui le ho parlato) oppure no?
Perchè altrimenti sarei già in ritardo di una settimana.
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì,dall'ultimo flusso mestruale.
[#16]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Buongiorno,
richiedo di nuovo un'informazione riguardo la pillola del giorno dopo.

L'ho assunta per la prima e unica volta l'anno scorso nel mese di marzo.

Se dovessi di nuovo averne bisogno posso ancora utilizzarla o è meglio far passare molto tempo tra due assunzioni? Ci sono rischi?

Grazie in anticipo
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SOTTOLINEO che è preferibile l'assunzione di un contraccettivo ormonale regolare e non ricorrere frequentemente alla pdgd!!
[#18]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,
sono d'accordo con lei sulla contraccezione infatti uso regolarmente il profilattico.

Per mia informazione però volevo sapere quali effetti, e se erano significativi, poteva portare l'assunzione della pillola del giorno dopo.

Cordialmente la saluto.
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Personalmente credo molto nell'uso della pdgd,ma essendo CONTRACCEZIONE D'EMERGENZA,è preferibile farne un uso adeguato,in quanto l'utero subisce carichi continui di progestinici.
[#20]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Quindi se l'uso dovesse essere di una o due volte in un discreto numero di anni non è un problema, è corretto?

Un saluto
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto!
Solo nelle emergenze!!
SALUTI!