Testosterone 0.371 ng/ml

Buongiorno dottori,
è da quasi due anni che con mia moglie (31 anni compiuti) proviamo ad avere un bambino ma purtroppo siamo sempre soltanto in 2.

un mese fa siamo andati dal suo ginecologo che dopo averla visitata (era al 12 gg di un ciclo di 28-33 giorni, più follicoli visibili ma nessuno prevalente, assenza di ovaio micropolicistico) ci ha prescritto uno spermiogramma per me (di cui ho chiesto una valutazione su questo sito) ed il dosaggio ormonale per mia moglie.

i risultati dell'esame di mia moglie sono (fra parentesi i valori di riferimento:

ultimo ciclo 19/3/2008
prelievo effettuato il 21/03/2008

FT3 2.78 pg/ml (1.80-4.60)

FT4 1.180 ng/dl (0.900-1.700)

TSH 1.770 nU/ml (0.270-4.200)

17 BETA ESTRADIOLO 41.49 pg/ml (fase follicolare 12.50-166.00; fase ovulatoria 85.50-498.00; fase luteale 43.8-211.00)

FSH 5.83 mul/ml (fase follicolare 3.5-12.5; picco ovulatorio 4.7-21.5; fase luteale 1.7-7.7)

LH 8.230 mul/ml (fase follicolare 2.4-12.6; picco ovulatorio 14-95.6; fase luteale 1.0-11.4)

PROLATTINA 14.54 ng/ml (6.00-29.90 donne; 9.70-208.5 gravidanza)

PROGESTERONE 0.54 ng/ml (fase follicolare 0.200-1.500; picco ovulatorio 0.800-3.00; fase luteale 1.700-27.000)

TESTOSTERONE 0.371 ng/ml (0.060-0.820)

visti così non sembrano male, sappiamo però che una lettura incrociata può dare risposte aggiuntive.

grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami vanno bene, completerei con il dosaggio degli androgeni al terzo giorno del ciclo, glicemia e insulinemia, un dosaggio del progesterone in seconda fase, e ovviamente una isterosalpingografia per controllare se le tube sono aperte.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottoressa,
grazie per la risposta.

ieri sera abbiamo sentito il gine di mia moglie che stanti le risposte ed il fatto che con l'ecografia effettuata lo scorso mese al 12° g di un ciclo di 33 gg (e di conseguenza con ovulazione avvenuta il 19° gg, cioè una settimana dopo) aveva visto + follicoli, adesso ipotizza che possa avere un problema di ovaie micropolicistiche...

preciso che 15 mesi fa, alla precedente ecografia interna non era risultato evidente nè un ovaio multifollicolare nà tantomeno micropolicistico... può essere che si sia presentato successivamente in questo arco di tempo?

ed ancora una domanda, visto il mio spermiogramma:

Spermiogramma del 17/03/2008

Astinenza:3 gg
Liquefazione completa: si
Viscosità:normale
colore: grigio opalescente
coaguli: no
agglomerati: no
emazie: no
altre cellule: 15.6 milioni/ml
volume ml: 2.2
ph: 8
zone agglutinazione specifiche: assenti
zone agglutinazione aspecifiche: presenti

Spermatozoi per eiaculato: 116.38 milioni/eiac
Spermatozoi per ml: 52.9 milioni
concentrazione motili grado a + b (milioni/ml): 3.7
numero totale a+b/eiaculato (milioni/eiac): 8.1

motilità:
grado a 0%
grado b 7%
grado c 7%
grado d 86%

morfologia
tipica 14%
anomalie testa 28%
anomalie tratto intermedio 28%
anomalie coda 30%
residui citoplasmatici 0

test con perossida n° leucociti (milioni/ml): 0

secondo lei ci sono possibilità di una gravidanza naturale?

tra 10 gg rifaccio lo spermiogramma, vediamo se le cose migliorano...

grazie mille e mi scusi per le innumerevoli domande!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il discorso delle ovaie è molto soggettivo ed è improbabile che all'età di sua moglie, di punto in bianco, venga fuori un ovaio policistico.
Lo spermiogramma non è brillante, ma nemmeno disastroso.
Come le dicevo, completerei gli accertamenti, e se i valori dello spermiogramma dovessero essere confermati, proverei a cercare un aiuto, ad esempio con una inseminazione, ma questo dovrà essere deciso dal vostro medico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ancora grazie dottoressa della sua cortesia.

la sua risposta mi ha un po' rincuorato...

un'ultima domanda: mia moglie in famiglia ha avuto parecchi casi di gravidanza gemellari eterozigote, può essere che ciò in qualche modo "giustifichi" l'ovaio multifollicolare?

grazie e buona settimana.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' possibile una ovulazione multipla, ma non vedo correlazione con l'aspetto ecografico delle ovaie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottoressa,
ci ponevamo la domanda perchè su internet abbiamo letto che l'ovulazione multipla può aver luogo anche nella stessa ovaia e di conseguenza ci chiedevamo se ciò potesse essere compatibile con delle ovaie multifollicolari (tanto + che l'ecografia è stata fatta una settimana prima dell'ovulazione e che in quella settimana potrebbero essere maturati tutti i follicoli o uno soltanto con conseguente riassorbimento degli altri...).

grazie.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Potrebbe essere espressione di un maggior stimolo ormonale sulle ovaie, ma non è possibile verificarlo con certezza.