Soprattutto se usato per uso topico

Gentili Dottori,
vorrei avere un chiarimento sull'interazione tra la pillola anticoncezionale Securgin e l'antibiotico Rifocin.
Assumo da 6 anni la pillola e fino a mercoledì scorso sono stata sotto terapia antibiotica con il rifocin. Specifico che ho usato tale antibiotico in gocce per uso cutaneo (topico) su di una ferita/cicatrice al naso (dovuta all'asportazione di un neo).
Leggendo sul libretto della pillola ho notato che il principio attivo dell'antibiotico interagisce con la pillola. Ho quindi chiamato il consultorio per paura di una gravidanza (avendo avuto un rapporto non protetto nel fine settimana) e mi hanno detto che l'antibiotico, non essendo assunto per via orale o intramuscolare, non ha effetti sulla pillola, soprattutto se usato per uso topico (le quantità usate sono, a detta loro, assolutamente insufficienti).
Vorrei però da voi un secondo parere medico e la conferma per stare più tranquilla. Grazie per l'aiuto che saprete darmi e per il servizio che fornite.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E'corretto quello che le hanno riferito i Colleghi del consultorio.Il farmaco deve essere assunto per via sistemica.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI