Una ecografia prostatica transrettale, il cui referto e' il seguente

Soffro da diversi anni di prostatite cronica,con lievi bruciori e fastidi perineali,curata con serenoa repens.
Ho eseguito recentemente una ecografia prostatica transrettale, il cui referto e' il seguente: " la ghiandola prostatica presenta diametri pari a 2,3 x 4,9 x 3,8 cm per un volume totale di circa 23 ml. L'ecostruttura appare disomogenea per la presenza di adenoma centrale del diametro di circa 7cc e calcificazioni periadenomatose. Le vescichette seminali sono nella norma. Gli echi capsulari sono integri. No aree ipoecogene periferiche"
L'urologo mi ha prescritto di continuare a cicli la solita terapia.
Vorrei conoscere il vostro parere su tale referto e se vi sono elementi di preoccupazione per il riscontrato adenoma.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Signore,la strategia diagnostico-terapeutica del Collega mi sembra corretta.Immagino che,periodicamente,si sottoponga ad indagini batteriologiche urinarie e sul secreto prostatico,così come,annualmente,alla determinazione del PSA plasmatico.
Cordiali saluti
Dr. Pierluigi Izzo

www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com