Uretrotomia, mancato successo

Buongiorno pongo un quesito ai gentili Dottori di Medicitalia.
Ho 61 anni, sono stato operato a Roma con Turp per adenoma prost.
a giugno 2022 con istologico positivo per adenocarcinoma incidentale (3+3) < 5%.
Dopo una convalescenza con molti coaguli fastidi e dolori altalenanti in zona pubica, mi sono dovuto operare per stenosi uretrale a giugno 2023 (uretrotomia a lama fredda).
circa due mesi fa l urologa mi ha ripetut
o una flussimetria per nuovi fastidi (minzioni frequenti soprattutto di notte ma anche di giorno) ; il risultato dell'esame:
temo attesa 16.4 s.

flusso max 7 ml.
/s
flusso medio 5 ml.
/s
tempo al fl.
max 9.7 s.

tempo tra 5% e 95%...0, 0
tempo di flusso 34.8 s.

tempo di discesa...0, 0
tempo di svuotamento 34.8 s.

volume al fl.
max 52 ml.

volume svuotato 160 ml.

flusso max corretto... 0, 6
accelerazione...0, 7
Residuo circa 10 ml.
Secondo voi dottori devo ripetere l uretrotomia (ora ho anche problemi seri di erez.
, scusate!) ?
Ci può essere un altra soluzione meno invasiva?
Un cordiale saluto.
Paolo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il flusso massimo di 7 ml/sec è molto basso e denota molto probabilmente la recidiva della stenosi. Questo purtroppo noin stupisce, poiché le recidive di stenosi sono molto frequenti. Oggigiorno l'unica alternativa all'uretrotomia è la procedura Optilume, in cui la sezione endoscopica eseguita viene contestualmente trattata con una sostanza in grado di contrastare la cicatrizzazione precoce, che è causa della recidiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Piana per la sua gentile risposta terrò ben presente l alternativa che ha menzionato.saluti.