Piccola pallina nello scroto

Salve, sono uno studente di 23 anni in ottima forma fisica.
Oggi, per la prima volta, seguendo i consigli di un articolo su una rivista, ho effettuato una autopalpazione dei testicoli senza trovare nulla di "anomalo".
L'unico dubbio riguarda una piccola (immagino ca 3 millimetri di diametro) pallina nello parte bassa/posteriore dello scroto, dietro ai testicoli, apparentemente non collegata ai testicoli e relativamente libera di muoversi. Non fa male a toccarla o muoverla, la consistenza è piuttosto dura.
Non ho sintomi di alcun genere, però la consapevolezza che possa essere qulacosa di serio mi ha spinto a chiedere un vostro parere e certamante mi sottoporrò ad una visita di un urologo nei prossimi giorni. Nel frattempo aspetto una vostra risposta.
Grazie mille.
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
ottima cosa praticare l'autopalpazione del testicolo e degli annessi. Il problema è che la tecnica giusta per autopalparsi non si improvvisa, pena l'assoluta inutilità della pratica stessa. In altri termini occorre che qualcuno insegni come palparsi lo scroto e cosa sia normale o non normale apprezzare. Questo qualcuno non può che essere il Suo medico di fiducia. Quindi benissimo la Sua attenzione all'apparato genitale, ma alla base dovrebbe esserci un consulto Medico. Questo è il mio consiglio. Per tornare allo specifico della Sua domanda, è ovvio che non saprei darLe una risposta scientificamente valida, proprio perchè Lei stesso non può decifrare come normale o anormale quello che Le sembra di palpare.
Comlimenti comunque.
Affettuosi saluti.
Prof.Giovanni MARTINO

Prof. Giovanni MARTINO
giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
Difficile dirlo senza una visita obiettiva
potrebbe palpare l'epididimo (struttura normalmente presente), una cisti dello stesso epididimo o una cisti scrotale
meglio una visita del curante o dello specialista urologo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

se quanto lei ci descrive è nello spessore della parete scrotale e abbastanza superficiale, è probabile sia una cisti sebacea dello scroto.
Una parola di rassicurazione: le "masserelle/palline" pericolose a luvello del contenu8to dello scroto sono quelle nel contesto dei testicoli; quelle extratesticolari sono solitamente non preoccupanti.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie a tutti per le risposte fornite,
già domani vedrò il mio medico di base per appurare la natura di tale "pallina" e ovviamente ne approfitterò per farmi insegnare la tecnica di autopalpazione.

Non mancherò comunque di tenerVi aggiornati sulla situazione,
cordiali saluti, buona serata.

AM
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Il dottore dice che è una microciste dell'epididimo, una cosa comune e assolutamente innocua. Sarà solo necessaria un'ecografia, da ripetersi ogni qualche anno, per la più precisa identificazione.

Vi ringrazio ancora,
saluti,

AM
[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
STIA TRANQUILLO NULLA DI PARTICOLARE