Dolore testicolo e doloreinguinale

Ho 32 anni, 6 mesi fà sono stato operato per un tumore al testicolo dx con asportazione dello stesso, e fissazione della protesi; dopo aver fatto la tac e la biopsia, mi hanno rassicurato dicendo che non c'erano metastasi e il tumore non aveva lasciato cellule tumorali presenti; mi hanno chiesto se volevo seguire un ciclo di radioterapia, ho accettato ed ho fatto questo ciclo di 10 sedute di radioterapia!
Tengo a precisare che da piccolo sono stato oprato, all'età di 5 anni al testicolo sx per criptorchidismo (spero che il termine sia giusto); esattamente 1 mese fà ho eseguto gli esami di routine con i marcatori tumorali, e tutto era nelle norma, la visita che ho fatto con il vice primario del centro alte energia dell'ospedale civile di brescia, mi ha confermato che il tutto era regolare, ha toccato e visitato anche il testicolo sx dicendo che andva tutto per il verso giusto; questa visita è stata fatta esattamente 13 gg fà!
Proprio da 3/4 accuso dolore in zona inguinale sx ed al testicolo sx, l'ansia nella mia mente regna suprema, ho provato a toccare e "misurare" il testicolo sx per vedere se si era ingrossato, ed a dire il vero non noto variazioni, solo che lo misurerò 30/40 volte al gg, non vorrei che + toccandolo + lo infiammo; già 2 mesi fà avevo accusato dei piccoli dolori, facendo una visita con l'urologo che mi ha operato (dott. ZAMBOLIN), mi ha indicato di fare un eco doppler per vedere se soffrivo di varicocele, ho fatto l'ecodoppler, ma nessun varicole, inutile dire che sono agitatissimo, non vorrei avere ancora un tumore, sarebbe durissimo da accettare, 2 volte in cosi poco tempo sarei da guinnes dei primati!......chiedo vs consiglio sul da farsi!...nel frattempo ringrazio!
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Caro Utente, penso che nessuna
frase da parte mia potrebbe tranqullizzarla . Se non vuole più pensarci le consiglio di non continuare nella autopalpazione con i ritmi di questi giorni e ripeta un controllo ecografico dei testicoli.
Cordiali saluti,
Mauro Seveso

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore ritengo utile sconsigliarle il ricorso così frequnete all'autopalpazione perchè ovviamente potrebbe forviare qualsiasi reale aspetto clinico locale. Le suggerisco invece di consultare un collega urologo della sua zona al fine di inquadrare bene il problema (se esiste!). Potrebbe essere utile l'esecuzione di una ecografia scrotale prima di recarsi alla visita dall'urologo.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo