Pallina nella parte superiore del testicolo dx

Buongiorno, mi rendo conto che l'argomento è stato trattato molteplici volte, nonostante ciò non mi sono ritrovato in nessuna delle discussioni precedenti.

Come da titolo presento ormai da anni una piccola pallina nella parte superiore del testicolo destro. Essa sembra attaccata a quest'ultimo, rimane quindi fissa. Non mi provoca dolore e non ho nessunissimo problema alla zona in questione!
Tempo fa fui affetto da una infiammazione inguinale, quindi, nell'inevitabilità di andare dal medico a farmi visitare, superai la vergogna e gli dissi anche di questa pallina.
Mi visitò e mi disse che c'era solo un inizio di varicocele e di non preoccuparmi!

Destino vuole che l'altra sera mi è stato raccontato di un quindicenne che, accortosi di una pallina simile, è andato al pronto soccorso e gli è stato diagnosticato un tumore: testicolo rimosso il giorno successivo!

Potete immaginare il mio stato d'animo attuale! E' forse possibile che il dottore non si sia accorto di questa pallina e abbia frainteso la mia segnalazione con le vene della sacca scrotale? Oppure dopo la visita posso stare tranquillo e queste sono solo paranoie inutili?

Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

il fatto che la pallina sia lì da anni e sembra "stabile" questo dovrebbe tranquillizzarla sulla diagnosi, forse un pò affrettata, del suo medico curante senza aver consultato prima un urologo e/o fatta una valutazione diagnostica più mirata .

Comunque fossi io, a questo punto, riconsulterei il suo medico di famiglia che, riesaminato il suo problema particolare, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più precisa valutazione specialistica uro-andrologica.

Nel farttempo, se poi desidera avere anche altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i "giovani uomini", le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/ .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Si avevo già letto l'articolo, senz'altro il fatto che questa pallina sia nella parte superiore e non posteriore o anteriore mi tranquillizza non poco!
La ringrazio per la solerte risposta, buon week end!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

fatta poi la valutazione urologica, ci aggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.