Formazione litiasica

Buonasera, sono un uomo di 51 anni, qualche giorno fa ho accusato un dolore al testicolo sx, siccome il dolore era forte ho fatto una siringa di tor tol, il dolore mi è passato, ma dopo un paio di giorni il dolore mi è ricomparso, sono stato in ospedale dopo avere effettuato una visita ai testicoli mi è stato detto di fare l'ecografia testicolare e addome inferiore, in questo momento ho ritirato il referto dell'ecofrafia.VESCICA IN SEDE, BEN DISTESA A PARETI LISCE, CON PICCOLA FORMAZIONE LITIASICA DEL MEATO URETRALE SINISTRO.
PROSTATA LEGGERMENTE AUMENTATA DI VOLUME 42X 34X 44 MM, CON ECOSTRUTTURA FINEMENTE DISMOGENEA CONSERVATI I PROFILI CAPSULARI.
ENTRAMBI, I DIDIMI APPAINO IN SEDE, REGOLARI PER DIMENSIONI, MORFOLOGIA E PROFILI.
ECOSTRUTTURA OMOGENEA, SENZA RILIEVO DI LESIONI FOCALI O ALTRI ELEMENTI MORFOLOGICI DI SOSPETTO.
EPIDIDIMI NELLA NORMA PER MORFOLOGIA E DIMENSIONI, CON ECOSTRUTTURA OMOGENEA.
NORMALE ASPETTO E SPESSORE DELLE GUAINE SCROTALI.
ASSENZA DI IDROCELE.
VARICOCELE DI TERZO GRADO A SX.
UTILE CONSULTO SPECIALISTICO ED ESAME TRANSRETTALE.

Scusi tanto dottore, volevo chiedere un suo parere in merito, che cos'è una formazione litiasica, e perchè devo fare la transrettale.
Mi scuso, ancora ma no rieSco a capire niente dal referto dell'ecografia.
Sono in ansia.
Grazie

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ha un calcoletto che sta per uscire a quello forse (forse) si deve il dolore. La prostata è aumentata di volume. Per cui faccia PSA. Poi con tutto quanto vada da specialista.
[#2]
dopo
Utente
cosa ne pensa del varicocele,devo operarmi?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se è in cerca di figli servono accertamenti, se non è in cerca di figli se lo tenga, non fa nulla.