Operato di varicocele con idrocele dopo l'operazione tra vari dolori proseguiva tutto bene almeno

Salve dott. il 14/02/2007sono stato operato di varicocele con idrocele dopo l'operazione tra vari dolori proseguiva tutto bene almeno detto dal dott. che mi aveva operato.Dopo qualche tempo mi vedevo il tesicolo ridotto di volume,quindi sono andato a fare delle ecografie per conto mio la prima l'ho fatta il 14/05/08:con dimensioni del testicolo dx:40x24mm/sx20x14mm.Con conclusioni didimo sx ipoplasico rispetto al controlaterale con ecostruttura parenchimale sostanzialmente conservata.La seconda ecografia è stata fatta il 06/05/09:dimensioni dx.39x25mm/sx:19x13mm,conclusione didimo sx ipotrofico ad ecostruttura finemente e diffusamente disomogenea.La terza l'ho fatta il 18/09/09.dimensioni,dx:39x26mm/sx:16x12mm,con conclusione come detto nella seconda ecografia in più,epididimi in sede il dx regolare per morfologia ed ecostruttura mentre, il sx appare disomogeneo ed ipoecogeno,le arterie testicolari appaiono bilateralmente pervie con flusso valido lungo tutto il decorso esplorato peri ed intradidimali,le vene testicolo-spermatiche appaiono pervie lungo tutto il decorso esplorato.Ora le domande che mi stò facendo da due anni anche perchè i medici che ho consultato compreso quello che mi ha operato si sono mantenuti sul vago son:1°a cosa vado in contro? 2°se perderà ancora di volume il sx? se c'è stato un errore al momento dell'operzione da causarmi questo danno e se si a chi mi posso rivolgere? se mi potete dare un nominativo di un dott. coscenzioso? se era una cosa da mettere in conto come effetto collaterale che non mi hanno avvisato prima? aspettando che prendiate in considerazione questa mia vi ringrazio anticipatamente distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

la prima domanda che le rivolgo è se possiede ecografie del testicolo, trattato chirurgicamente, prima dell'intervento?

Questo può essere un elemento di confronto importante perchè spesso i testicoli, in presenza di un varicocele, tendono ad essere ipotrofici.

Ultima osservazione che posso poi farle è che l'ultimo ecocolordoppler delle arterie fatte nel distretto escluderebbero un danno vascolare secondario all'intervento subito.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/