Sono stato operato di varicocele di terzo grado al testicolo sinistro mediante una operazione con

Salve.Ho 20 anni e sono stato operato di varicocele di terzo grado al testicolo sinistro mediante una operazione con anestesia spinale e ferita addominale.Il chirurgo ha detto che l'intervento è riuscito bene e ha consigliato riposo e l'astensione dalla masturbazione e dall'atto sessuale per trenta giorni.Ma se questi ultimi avvenissero prima dei trenta giorni,cioè dopo solo 18/20 giorni ci sarebbero conseguenze di qualche genre?
grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, l'atto sessuale e' sconsigliato nelle prime settimane post operatorie di un intervento per varicocele, esclusivamente per ottimizzare i tempi di cicatrizzazione della ferita.
L'eventuale atto sessuale avvenuto dopo 18 giorni non dovrebbe comunque creare problemi rilevanti
Segua comunque il consiglio del collega per un breve periodo di riposo
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano