Un dolore ai testicoli che talvolta passa

Salve ho un quesito da porre è da circa 15 gg che soffro di un dolore ai testicoli che talvolta passa da uno all'altro dopo qualche giorno mi son fatto subito un'ecografia e mi è risultato un idrocele sx un pò più grandino e un idrocele dx minimo, ho fatto subito una visita urologica ed il medico mi ha detto di non fare null'altro che una visita da un posturologo poichè poteva essere un problema posturale dal momento che io corro in maniera abbastanza costante, il dolore che ho si irradia anche nella parte superiore della natica
ora è da ieri che ho un fastidio al testicolo sinistro più che al testicolo alla parte che si attacca ad esso nel senso che se lo tocco mi fa male diversamente no e talvolta quando cammino mi corrisponde nei testicoli mi date un consiglio? grazie in anticipo a tutti....
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,senza poter visitare diventa problematico esperimersi nel merito di una sintomatologia che puo' riguardare sia un'ernia inguinale,sia un idrocele,sia una compressione del rachide lombo sacrale,sia l'epididimo,sia...Contatti l'urologo di riferimento.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori riporto qui il referto della mia ecografia:

A sx presena di discreto idrocele, nulla da segnalare a carico del testicolo sx, a dx il testicolo si presenta di regolare morfologia ed ecostruttura. minimo versamento

ho chiamato l'urologo di riferimento per informarlo di questa forte sensibilità al testicolo sx che mi duole se lo tocco e mi ha ribadito il fatto che secondo lui è un problema legato alla postura anche per il fatto che io faccio allenamento a correre infatti la cosa è scaturita qualche giorno dopo un allenamento quando mi ha visitato mi ha detto anche che non era presente idrocele ora mi chiedo e vi chiedo ma non dovrei avere anche dolori alla schiena ed alle gamnbe nel caso di problema posturale? Scusate la mia ignoranza in materia e la mia ansia ma sono tre giorni che ho fastidio dopo una corsa di 6 km di venerdi pomeriggio vi comunico inoltre che altrre volte il dolore da un testicolo si irradiava anche all'altro ora il dx pare sia tranquillo

grazie a tutti per la vostra disponibilità in anticipo e complimenti siete davvero grandi....
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori riporto qui il referto della mia ecografia:

A sx presena di discreto idrocele, nulla da segnalare a carico del testicolo sx, a dx il testicolo si presenta di regolare morfologia ed ecostruttura. minimo versamento

ho chiamato l'urologo di riferimento per informarlo di questa forte sensibilità al testicolo sx che mi duole se lo tocco e mi ha ribadito il fatto che secondo lui è un problema legato alla postura anche per il fatto che io faccio allenamento a correre infatti la cosa è scaturita qualche giorno dopo un allenamento quando mi ha visitato mi ha detto anche che non era presente varicocele ora mi chiedo e vi chiedo ma non dovrei avere anche dolori alla schiena ed alle gamnbe nel caso di problema posturale? Scusate la mia ignoranza in materia e la mia ansia ma sono tre giorni che ho fastidio dopo una corsa di 6 km di venerdi pomeriggio vi comunico inoltre che altrre volte il dolore da un testicolo si irradiava anche all'altro ora il dx pare sia tranquillo

grazie a tutti per la vostra disponibilità in anticipo e complimenti siete davvero grandi....

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...esegua un rx del rachide lombo sacrale.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Salve gentilissimi dottori allora come da consiglio del dottor Izzo ho eseguito un rx rachide lombo sacrale e ne riporto il referto: modesti ed iniziali sintomi di artrosi lombare,sacralizzazione della L5 lieve riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico L5-S1 mi hanno consigliato di fare una risonanza che ho eseguito oggi e quindi ne attendo i risultati e per essere preciso domani effettuerò un ecocolordopplergrafia scrotale se mi date qualche indicazione sul referto radiografico ve ne sarei molto grato, faccio bene a fare l'ecocolordopplergrafia?

Grazie infinite anticipatamente per la vostra attenzione e diponibilità....
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il dato emerso dall'rx conferma l'ipotesi formulata di un coinvolgimento del rachie nel determinismo della sintomatologia riferita.Attendiamo il riscontro bdella risonanza ed,eventualmente,dell'ecodoppler scrotale. Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Egregi dottori riporto i referti di ecocolordoppler scrotale e risonanza colonna lombo-sacrale

normale referimento dei vasi spermatici bilateralmente,individuata l'arteria spermatica se ne registra il flusso che si presenta normodiretto a velocità normale,circolo venoso del plesso pampiforme e cremasterico normale,esente da condizioni patologiche determinanti "reflusso",testicoli normoirrorati di volume normale

R.M.
Il canale vertebrale presenta normale ampiezza, di regolare morfologia e segnale i corpi vertebrali, presenti iniziali sintomi di spondilosi, modesta protrusione ad ampio raggio raggio simmetrica si osserva in L4-L5, protrusione discale ad ampioraggio mediana e paramediana sinistra il L5-S1, cono midollare in posizione fisiologica

Questo è quanto credo e spero di aver approfondito abbastanza, il disturbo è quasi sparito ma ora mi chiedo posso riprendere a correre?

grazie 1000 a prescindere.
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...con scarpe adatte.Cordialità.