Lettura esami prostata

Buon giorno, grazie in anticipo a chi mi da una mano a capire le analisi:
ho difficoltà da tempo a fare pipì, con un flusso molto debole.

- psa 0,285
- ecografia addome completo: tutto bene tranne "prostata ad ecostruttura disomogenea che presenta immagini iperecogene, con modesto assorbimento, riferibili a calcificazioni, diametro trasverso di 4,8cm, diametro sagittale di 2,9cm. residuo post minzionale 46,6cc
- visita urologica: DRE: prostata piccola adenomatosa. ECO: vescica ampia con pareti ispessite. Collo vescicale rilevato. Prostata con un volume di 24ml. Non aree sospette. RPM assente.
-Uroflussometria RPM 233
- spermiografia: tutto negativo tranne rari leucociti (in passato ho curato con antibiotici elcuni echerichia coli)
- esami del sangue tutto a posto tranne VES 2

l'urologo mi ha visitato senza tutti questi esami in mano e mi ha parlato di una situazione seria (da operare, rischio catetere) e mi ha dato un appuntamento tra un mese. intanto prendo 1 capsula al giorno di TAMSULOSIN

Qualcuno mi può dire qual'è la mia situazione? Domani vado dal medico di base ma credo che non mi sarà di grande aiuto.

Grazie

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
mi pare che il collega se la cavi bene, potrebbe trattarsi di un problema del collo vescicale/prostata che non si rilassa adeguatamente. Sono vago, ma non l' ho visitata., Segua la terapia che mi pare corretta ed attendiamo li sviluppi.
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto