Lettura esami prostata

Buon giorno, grazie in anticipo a chi mi da una mano a capire le analisi:
ho difficoltà da tempo a fare pipì, con un flusso molto debole.

- psa 0,285
- ecografia addome completo: tutto bene tranne "prostata ad ecostruttura disomogenea che presenta immagini iperecogene, con modesto assorbimento, riferibili a calcificazioni, diametro trasverso di 4,8cm, diametro sagittale di 2,9cm. residuo post minzionale 46,6cc
- visita urologica: DRE: prostata piccola adenomatosa. ECO: vescica ampia con pareti ispessite. Collo vescicale rilevato. Prostata con un volume di 24ml. Non aree sospette. RPM assente.
-Uroflussometria RPM 233
- spermiografia: tutto negativo tranne rari leucociti (in passato ho curato con antibiotici elcuni echerichia coli)
- esami del sangue tutto a posto tranne VES 2

l'urologo mi ha visitato senza tutti questi esami in mano e mi ha parlato di una situazione seria (da operare, rischio catetere) e mi ha dato un appuntamento tra un mese. intanto prendo 1 capsula al giorno di TAMSULOSIN

Qualcuno mi può dire qual'è la mia situazione? Domani vado dal medico di base ma credo che non mi sarà di grande aiuto.

Grazie

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
mi pare che il collega se la cavi bene, potrebbe trattarsi di un problema del collo vescicale/prostata che non si rilassa adeguatamente. Sono vago, ma non l' ho visitata., Segua la terapia che mi pare corretta ed attendiamo li sviluppi.