E' normale alla mia età quelle dimensioni

ho 57 anni, ho appena fatto una ecografia transrettale per un controllo (mai fatto) con questo esito:
"aumento volumetrico prostatico (5,2 x 4,2 x 4). Presenza di fibroadenoma delle dimensioni di 4,5 cm on impronta sulla parete vescicale. A livello della regione periferica dellaghiandola non si apprezzano alterazioni ecostrutturali focali nè irregolarità del profilo capsulare."
Mi devo preoccupare?? E' normale alla mia età quelle dimensioni?? Cos'è il fibromioadenoma??
Grazie della vs gentilezza.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non si faccia spaventare dalle "parolone" presenti sulla sua ecografia.

La sua prostata sembra presentare in sostanza un aumento del volume, non raro alla sua età.

Segua le indicazioni terapeutiche che le darà il suo urologo e, se non ancora fatto, esegua la valutazione ematochimica del PSA (tramite prelievo di sangue).

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/