Urine mattutine

salve
da alcuni mesi ho notato che le prime urine mattutine sono un po piu scure(di un giallo piu scuro)mentre riassumono un colorito normalissimo dopo.vado dal mio medico di famiglia che mi dice che è una cosa normale che siano piu scure ma mi prescrive comunque esame delle urine piu urinocoltura.ecco il referto:
aspetto limpido
colore oro cupo
peso specifico 1,018
ph 6
glucosio assente
corpi cheratonici assente
proteine assente
bilirubina assente
emoglobina assente
urobilinogeno 1 eu/dl
nitriti negativo
leucociti assenti
esame del sedimento nulla da segnalare
urinocoltura negativa
il mio medico dice cha vanno bene ma è vero?concordate anche voi?
grazie mille per l attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

il suo medico ha ragione.

L'unico dato ai limiti, ma sempre nella norma, è l'urobilinogeno che è un pigmento derivato dalla bilirubina, cioè un prodotto di "scarto" del fegato. In particolare la bilirubina è una sostanza di colore giallo-rosso ed è quello che rimane a sua volta dell'emoglobina, il pigmento rosso presente nei globuli rossi del sangue.

Una parte di questo urobilinogeno è filtrato dai reni e da qui finisce nell'urina e prende il nome anche di urobilina, che viene poi, attraverso questa via, eliminata.

Se l'uribilinogeno aumenta di molto nelle urine queste possono prendere un colore più scuro, tipo giallo "marsalato".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/